IL TELEFONO PER NON COMUNICARE di Gabriele Romagnoli

Bassa affluenza, favoriti gli ultranazionalisfi IL TELEFONO PER NON COMUNICARE «Vuole anche il servizio che rende anonime le sue chiamate, impedendo all'altrui ID caller di decifrare il suo numero? Cinque dollari al mese». Ricapitolando: se tutti gli americani pagano dodici dollari al mese, la compagnia telefonica incassa miliardi in cambio di nulla. Perfetto: il veleno e l'antidoto venduti in confezione unica. La massima espressione dell'economia capitalista: creazione di un bisogno-soddisfazione-creazicne di un prodotto che rigenera il bisogno e via all'infinito. Infatti, già esiste il «Rejection service» per rimandare al mittente le chiamate non identificabili, con un messaggio che lo invita a rinunciare al servizio che ha pagato. Basterà digitare asterisco 82 e, stranamente, sarà gratuito. Costa, invece, il servizio «repeat-dialing». Se telefonate a qualcuno che ha tutte e due le linee in azione e sentite l'antiquato segnale di occupato, prima che possiate riap- pendere la voce registrata di «Miss Bell Atlantic» vi propone di continuare a provare al posto vostro (per mezz'ora), richiamandovi appena la linea sarà libera. Costo: 75 cents (mille lire) più la chiamata, per evitare la fatica di pigiare il pulsante «redial». Per accettare la proposta, premete «1» sul vostro apparecchio, ma fate in fretta, state perdendo la chiamata sull'altra linea: vi finirà nella messaggeria e per ascoltarla dovrete chiamarla (a pagamento), digitare un codice e ascoltare cosa avevano da dirvi. Troppo faticoso? Premete asterisco 66 e automaticamente rintraccerete (sempre per 75 cents più la chiamata) l'ultimo utente che ha fatto il vostro numero, sempreché questo non abbia 1' «antidoto» che lo rende non inseguibile. Anche se fosse un molestatore o uno che vi minaccia di morte? No, in quel caso c'è il «Trace service» che permette di registrare la provenienza della chiamata oscena o minatoria e la compagnia telefonica la trasmetterà poi alla polizia. Un servizio, finalmente, di pubblica utilità. Un dollaro e cinquanta. Gabriele Romagnoli