TENCO, TANGO, SINFONIE

TENCO, TANGO, SINFONIE DANZA TENCO, TANGO, SINFONIE Una settimana di balletti al Teatro di Torino e all'Alfieri | AC CONTARE Luigi Tenco in danza è un'impresa da kfar tremare i polsi. Inutile pensare di spiegarne la vita, meglio condensare atmosfere, sentimenti, dare il senso dell'esistenza, della morte tragica, sottolineare la vena ribelle del grande cantante e compositore morto suicida al Festival di Sanremo 30 anni fa. E' il percorso scelto da Andrea Scaglione e Loris Petrillo (ideatore e coreografo) di Tenco, il balletto che la Compagnia di Danza del Teatro di Torino ha presentato l'estate scorsa al Festival di Acqui e che ora ripropone giovedì 27 alle 15,30, venerdì 28 e sabato 29 alle 21 e domenica 30 alle 16 al Teatro di Torino (prenotazioni 473.01.89). Anni di ribellismo musicale, di bohème e di rivolta quelli verso la fine.dei 60. Impersonati da icone trasgressive come Jimy Hendrix e Jim Morrison. Dalla musica la ribellione sarebbe presto passata alle piazze: quel colpo di pistola in un albergo di Sanremo chiudeva un'epoca. Accanto a tutto questo Scaglione ci vuole raccontare anche il mondo dove Tenco è nato, i legami con la campagna, con Genova al di là degli Appennini. Per renderci questa realtà complessa ha deciso di sdoppiare il personaggio di Tenco. Roberto Zamorano sarà Tenco ragazzo, Antonio Russo sarà invece il cantante da grande. A Loredana Furno invece è affidato il ruolo di Dalida, la cantante legata a Tenco negli ultimi mesi della sua vita. Ma la settimana di danza riserva altre sorprese. Venerdì 21 novembre alle 21, prima del «Tenco», al Teatro di Torino è di scena la Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Binomio glorioso che porta per l'Italia un messaggio che vuole essere di bellezza classica. Sinfonie in balletto è il titolo dello spettacolo coreografato da Marinel Stefanescu che si dipana su musiche di Rachmaninov, Massenet, Mozart, Brahms, Enescu e Liszt. Da martedì 25 a domenica 30 novembre all'Alfieri la Compagnia di Danza del Teatro Nuovo presenta Tango delle ore piccole, balletto ispirato alla omonima commedia musicale di Manuel Puig su musiche argentine da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, un giro di danza sensuale, ironico e crudele sul mondo deU'immi- grazione europea in Argentina, proletari, bassifondi, bordelli e bel mondo nella Buenos Aires di inizio secolo. Accanto ai danzatori, gli attori Maria Paola Casorelh e Piero Marcelli e la cantante Victoria Vargas. Infine, di nuovo al Teatro di Torino, per iniziativa del Lions Club Torino Monviso, va in scena A sinistra Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, a destra la Fumo con Levaggi e Russo il 22 novembre alle 20,30 Dal diario di Ivan... balletto in quattro momenti di Dragica Zach presentato dalla sua Baletna Skola. E' la storia di un giovanotto croato desideroso di conoscere il mondo che lascia famiglia e si imbarca per l'avventura. Sergio Trombetta Invece del previsto «Mercuzio o la guerra della leggerezza», da «Romeo e Giulietta» di Shakespere, dal 26 al 30 novembre alle 20,45 al Teatro Juvarra per M.A.S Juvarra (Multimedia Arte e Spettacolo, il nuovo progetto della stagione del teatro), verrà presentato, in prima nazionale «... e con queste umanità "Camminiamo"», parole, immagini, musiche in progresso da testi di Pasolini e Shakespeare. Lo spettacolo, interpretato da Manuela Currao, Federica Valenti, Dario Dogliani, Stefania Bonatelli, Stefania Luberti, Katya Michelotto, Alessandra Prandi, ha la regia e le musiche di Ezio Bosso, che così presenta lo spettacolo multimediale. «Parto da un av- ALLO JUVARRA venimento (da una disgrazia?), manca il protagonista. E questo, come tutto del resto, condiziona non solo il mio lavoro ma i pensieri, la poetica. Quindi mi rifugio nella poesia e in Pasolini... un po' di ossigeno, un po' di non protagonismo. Riparto da zero, un doppio zero dedicato alla diversità, a momenti difficili come questo. Che cos'ho con me? Còsa mi è rimasto da «usare» o cosa MI può usare? Ecco! I miei assistenti, le ragazze che hanno partecipato al work shop sul corpo, il video, la mia musica, scenografi e costumisti. Porto "Pietro II", un poema diario di Pasolini sul processo da lui subito nel '63, "Ballata delle madri", "Supplica a mia madre", "Il sogno e la ragione", "Le streghe e i sicari di Macbeth", questi testi... insieme iniziamo questo percorso difficile, sicuramente diverso... No, non ci sono protagonisti, forse il momento, la poesia e la "diversità" e le tante umanità presenti per me in Pasolini. E con queste umanità camminiamo... Retorico dire dove andremo, lo scopriremo insieme». I biglietti per lo spettacolo costano 20 mila lire, ridotti 15 mila. Posto unico alla prima 10 mila.

Luoghi citati: Acqui, Argentina, Buenos Aires, Genova, Italia, Sanremo, Torino