A Settimo omaggio a quattro compositori Videointervista al padre di «Candide» di A. Fe.

AUTORI PIEMONTESI E BERNSTEIN AUTORI PIEMONTESI E BERNSTEIN A Settimo omaggio a quattro compositori Videointervista al padre di «Candide» ORGANATITI argonauti» è il curioso titolo del concerto che Roberto Cognazzo dedica, presso la chiesa di Santa Croce a Collegno (venerdì 21, ore 21), al repertorio dell'Organo italiano nel periodo che s'inizia dal trionfo del Barocco e conduce agli albori dello stile classico. La manifestazione, che è a ingresso Ubero, rientra nella stagione «Musicantiqua», per informazioni, rivolgersi alla segreteria dell'associazione Contra Punctum (telefono 411.12.65). Interessante concerto anche nel salone parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Settimo Torinese, dove sabato 22 alle 21 il quartetto cameristico costituito da Ilaria Schettini e Maria Grazia Perello al pianoforte, Darija Dragojevic al violoncello e Michele Balma-Mion al violino, tributa un significativo omaggio ai musicisti piemontesi: il programma infatti prevede l'esecuzione di pagine di Leone Sinigaglia, Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Roberto Cognazzo, autori nati nella terra subalpina; e di due musicisti piemontesi di adozione come Ruggero Maghini - il compianto direttore dell'ancora più compianto coro della Rai - e Raf Cristiano (informazioni all'896.22.79). Restiamo in provincia per segnalare una bella serata musicale presso la parrocchia di San Secondo Martire a Givoletto: L'Art Ensemble Paolo Fantino e Elena Feratti ai violini, Alma Mandolesi alla viola, Marco Robino al violoncello e Fabrizio Fantino al clarinetto - domenica 23 alle 21 propone musiche di Mozart, Glazunov e von Weber (telefono 994.70.36). infine, al Piccolo Regio, si parla ancora di «Candide», l'operetta di Bernstein attualmente programmata nell'ambito della stagione lirica. Mercoledì 26 alle 17,30 (l'ingresso è libero) il compositore Carlo Boccadoro presenta «Léonard Bernstein: reflections», la video-intervista realizzata dal celebre compositore americano nel 1979 e nella quale il musicista si confida parlando della sua vita privata, delle sue scelte artistiche e del suo lavoro. La proiezione è realizzata grazie alla collaborazione del centro di produzione della Rai di Torino ed è a ingresso libero. [a. fe.]

Luoghi citati: Collegno, Givoletto, Settimo, Settimo Torinese, Torino