Venti appuntamenti fino a Natale S'inizia con marimba e pianoforte

RIPARTE L'IPPOGRIFO RIPARTE L'IPPOGRIFO Venti appuntamenti fino a Natale S'inizia con marimba e pianoforte SARA' il suono esotico della marimba a segnare l'inizio della nuova stagione organizzata da Ippogrifo, l'associazione artistico-culturale diretta da Luigi Di Cesare. L'appuntamento, il primo di una ventina sino a Natale, è previsto per martedì 25 alle 21,15 al Teatro Massaia di via Cardinal Massaia 104. Con Alberto Bosio alla marimba (è quello strumento formato da tavole di legno, che vengono percosse anche con due mazze per ogni mano e amplificano il volume delle note emesse tramite particolari risonatori) ci sarà la pianista Carmen Sampaolo. Le musiche sono originali e piacevoli, con riferimenti ai repertori messicani, spagnoli, argentini, africani. La serata prevede poi una ampia serie di pagine vocali scritte da Gershwin, Joplin e Dorsey, interpretate dal soprano Martina Galvagni e dal pianista Pier Paolo Strona. Giovedì 27 sempre alle 21,15 la sede dell'appuntamento musicale diventa il Caffè Fiorio di via Po 8. Ippogrifo è stato fra i primi sodalizi torinesi a riscoprire il caffè come luogo di delizia artistica e questa volta ha invitato il duo formato da Domenica Peyrani (clarinetto) e Carla Rebora (pianoforte) per offrire brani di Pierné, Saint-Saèns, della stessa Rebora, Milhaud e Poulenc. Ingresso libero, con consumazione minima per 7 mila lire. Martedì 2 dicembre sarà il momento dell'opera lirica, con il soprano Patrizia Capello, la pianista Lydia Bevilacqua (nella foto) e Luigi Di Cesare in veste di attore. Come sede è stato scelto il Teatro Alfa di via Casalborgone 16, dove il pubblico assisterà dalle 21,15 a un invitante «Omaggio a Puccini», e cioè pagine da «La Bohème», «Madama Butterfly», «Tosca», «Turandot», «Suor Angelica», «Manon Lescaut». Il 3, nuovo cambiamento di scenario: al Deo Café di corso Sebastopoli 202/b, dalle 22, si ascolteranno Grieg, Milhaud e Gershwin con il duo pianistico di Isabella Ponsò e Claudia Rostagno. Via via si sgraneranno poi le altre date del cartellone. Tra i vari concerti, si può citare quello a base di tanghi, milonghe, mambo e quant'altro con un classicissimo trio formato da violino, violoncello e pianoforte. Originale la proposta di jazz tradizionale con violino, tre chitarre e contrabbasso. E anche la provincia trova, come sempre, l'attenzione di Ippogrifo con concerti a Villarbasse e Trana il 13 e il 20 dicembre. [Lo.]

Luoghi citati: Trana, Villarbasse