«So cosa prova Silvia» di Antonella Torra

«So cosa prova Silvia» «So cosa prova Silvia» Giletti: hanno tentato di rapire mio padre ROMA. «Posso capire più di chiunque altro quello che prova un ostaggio, ho vissuto il tentato sequestro di mio padre». Una frase che racchiude il dramma che Massimo Giletti, conduttore de «I fatti vostri» su Rai2, ha conosciuto quando era un bambino di 10 anni e che ieri, nell'ascoltare le parole di Silvia Melis e dell'imprenditore Nicola Grauso ospiti in trasmissione, ha rivisto come le sequenze di un film. Quando è avvenuto il tentato sequestro di suo padre? «Era il 1970, avevo 10 anni. Mio padre era titolare di un'importante industria tessile di Biella». Che cosa ricorda di quell'episodio? «Mio padre era uscito per fare una passeggiata nei boschi con il cane. Era in un viottolo, tra i boschi, ha visto un'auto, la targa non era della zona. Ha avuto un presentimento e si è buttato giù per una scarpata mettendosi a correre verso casa. E' un uomo coraggioso, i banditi lo hanno inseguito, hanno anche sparato, ma lui è riuscito a mettersi in salvo. Nello stesso momento a casa nostra è arrivata una telefonata anonima, ha risposto mio fratello più grande, io ero accanto a lui. "Dica a suo padre di stare molto attento, è già tutto pronto per portarlo via". Eravamo sconvolti, poi mio padre è tornato a casa». Quali sensazioni ha provato in quei momenti? «Prima paura, terrore che poi sono diventati diffidenza verso chiunque. Ci siamo trasferiti a Torino, eravamo sorvegliati giorno e notte dalla polizia. E' stato davvero un brutto periodo. E per un bel po' abbiamo dovuto rimanere ;in città e non siamo più tornati nella casa in campagna a Biella». Intervistando Silvia Melis ha rivissuto quei drammatici momenti? «Sì e, proprio per questo, credo di riuscire a comprendere fino in fondo il dramma di questa donna. Una donna molto forte, intelligente, ora piena di angosce, anche se riesce a nascondere molto bene il suo reale stato d'animo. Quest'estate ero in Sardegna e ho voluto andare fino a Tortoli per incontrare Tito Melis. Ho partecipato da vicino al dramma di questa famiglia, perché, purtroppo, ho rischiato di vi- verlo anch'io». Lei avrebbe pagato il riscatto per suo pa dre? «Non posso rispondere a questa domanda, non voglio creare polemiche. Ricordo che in quei giorni i nonni, mamma e papà ne hanno discusso a lungo, è un problema che hanno af frontato». Antonella Torra Massimo Giletti conduttore della trasmissione «I fatti vostri» in onda su Raidue

Persone citate: Giletti, Massimo Giletti, Nicola Grauso, Silvia Melis, Tito Melis, Tortoli

Luoghi citati: Biella, Roma, Sardegna, Torino