Trasporti il governo evita il giovedì nero

Scioperi: Burlando precetta i ferrovieri Scioperi: Burlando precetta i ferrovieri Trasporti, il governo evita il giovedì nero Aerei: i controllori sospendono la protesta Astensione benzinai: blocco solo parziale ROMA. Ridotto l'allarme-scioperi che rischiava di rendere quello di oggi il giovedì nero dei trasporti. Il presidente della commissione di garanzia sui servizi pubblici essenziali, Gino Giugni, ha promesso che «farà di tutto» per vigilare sul corretto svolgimento delle agitazioni proclamate per questa settimana per «evitare che i diritti del cittadino-utente siano lesi in maniera irrimediabile». TRENI. Il ministro dei Trasporti Claudio Burlando ha precettato ieri i capistazione delle Ferrovie che avevano proclamato uno sciopero di 48 ore a partire dalle 21 di questa sera. «Non possiamo accettare che il Paese venga messo in ginocchio», ha spiegato il ministro. Si trattava cioè di evitare ulteriori disagi ai cittadini già gravati in questi giorni nel settore dei trasporti dagli scioperi di benzinai in corso e da quello dei controllori di volo indetto per oggiRinviato alla prossima settimana l'allarme scioperi nelle Ferrovie. L'Ugl ferrovie ha deciso di proclamare una giornata di sciopero per il 24 e 25 novembre contro «l'intenzione della dirigenza aziendale di procedere allo smantellamento del trasporto ferroviario nazionale». In una nota, il sindacato ha annunciato che l'agitazione interesserà i compartimenti di Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste e Bologna e che le modalità della protesta saranno decise successivamente dalle strutture periferiche di categoria. La segreteria regionale di Verona dell'Ugl ha reso noto che nelle province di Verona, Bolzano, Trento, Vicenza e Benzinai ancora n sciopero Mantova per il personale che opera in impianti fissi ed uffici l'astensione dal lavoro riguarderà l'intera giornata di lunedì 24 novembre. Per il personale addetto alla circolazione dei treni, invece, lo sciopero inizierà alle ore 21.01 di lunedì 24 novembre e terminerà alle 5.59 di martedì 25 novembre. AEREI. E' stato revocato lo sciopero dei controllori di volo che aderiscono alle associazioni Cisl, Uil, Anpact, Appi e Lieta. Si sarebbero dovuti fermare dalle 12 alle 16, ma altermine di una lunga serata di interventi è giunta la notizia della revoca. BENZINAI. E' guerra di cifre tra le organizzazioni di categoria sullo sciopero dei benzinai in corso da martedì sera. Per la Figisc-Anica Confcommercio e la Fegica Cisl, che hanno indetto l'agitazione, l'adesione alla protesta oscilla da un massimo del 95 per cento ad un minimo del 60 per cento. Per la Faib confesercenti, che si è dissociata, si tratta di uno sciopero «virtuale»: risultano aperte il 97 per cento delle stazioni lungo le autostrade e l'87 per cento sulla viabilità ordinaria. DIMINUISCE 1A BENZINA. Cala da oggi il prezzo della benzina, ma aumenta quello del gasolio nei distributori della Esso. La compagnia petrolifera ha deciso di diminuire di 5 lire il prezzo di vendita delle benzine consigliato ai propri gestori che passerà così a 1.925 lire al litro per la super e a 1.835 lire per la verde. Per il gasolio invece è stato stabilito un incremento, sempre di 5 lire, che porta il prezzo a 1.455 al litro. [r.r.] Benzinai ancora in sciopero

Persone citate: Appi, Burlando, Claudio Burlando, Gino Giugni