The Voice affronta l'ultima battaglia

13 Il cantante si sarebbe aggravato dopo le rivelazioni sullo scontro per la sua eredità da 500 miliardi The Voice affronta l'ultima battaglia Estrema unzione a Sinatra, i familiari al capezzale NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Frank Sinatra sul letto di morte: questa l'ultima notizia sulle condizioni di «The Voice». Stando a ciò che un suo amico di tanti anni ha detto al «New York Post», già qualche giorno fa il cantante ha chiamato nella sua villa di Beverly Hills un prete per ricevere l'estrema unzione, anche se dopo quell'atto di preparazione al grande viaggio pare che le sue condizioni siano un po' migliorate. Ma è una cosa momentana, dice sempre l'amico che ha accettato di parlare con il «Post» solo a condizione che non venisse nominato, tanto che amici a famigliari sono in questi giorni costantemente a casa sua perché si aspettano la fine da un momento all'altro. Negli ultimi tempi la morte del vecchio, ottantunenne Frank è stata indicata ormai prossima ogni volta che è stato ricoverato in ospedale per problemi cardiaci, il che è accaduto almeno tre volte recentemente. Ma lui ce l'ha sempre fatta. Sarà così anche stavolta? Altri suoi amici se ne dicono sicuri. «Non è in grande salute - dice per esempio uno, anche lui anonimo - ma cerca di lottare. Spesso riceve visite, proprio l'altra sera c'era Angie Dickinson e altri, per giocare a carte, e ogni tanto esce perfino a fare due passi». E quanto a Susan Reynolds, che è la sua portavoce, a chi ieri le chiedeva come sta «Old Blue Eyes», un altro dei nomignoli di Sinatra, la sua risposta era un gioviale «Bene, grazie». Di sicuro, si lascia sfuggire un altro amico, non hanno giovato alla sua salute le notizie della disputa scoppiata fra i suoi tre figli, Nancy, Frank Jr. e Tina, e la sua ultima moglie Barbara, ex moglie di Zeppo, uno dei fratelli Marx, sulla strada che dovranno prendere, dopo la sua dipartita, i circa 500 miliardi di lire accumulati da Sinatra durante la sua carriera. L'avvocato di Nancy e degli altri, Robert Finkelstein, dice che loro in questi giorni sono stati molto vicini al padre, «ma soltanto perché abitano anche loro in quella casa, non perché abbiano particolari preoccupazioni riguardo alla sua salute». Insomma notizie certe sulle condizioni di Frank Sinatra non ce ne sono, salvo forse quella che da ormai lungo tempo non lo si vede in pubblico. L'ultima volta è stato proprio l'anno scorso, quando ha superato il traguardo degli 80 e gli amici gli hanno organizzato una festa. Nessuno insistette perché cantasse, visto che appariva piuttosto debole, ma lui almeno una canzone la volle comunque interpretare e scelse «My Way», che dei suoi vecchi successi era quello tornato più in auge perché non molto tempo prima era stato citato da Michail Gorbaciov per dire che i Paesi del blocco socialista erano liberi di prendere, appunto, la loro «way», la loro strada. Fra i partecipanti alla festa, naturalmente, non mancò chi con un po' di smarrimento vide in quell'ultima «performance» di Frank una specie di annuncio, come dire: me ne vado seguendo la mia strada. Ma era solo un'annotazione affettuosa per quest'uomo che, partito da Hoboken - la cittadina che guarda New York dall'altra parte dell'Hudson e di cui si diceva che era ordinalissima perché in nessun altro posto d'America la mafia dominava come lì - era arrivato a diventare «la» musica leggera americana. Nessuno pensava davvero che solo un anno dopo ci si sarebbe trovati a contare quanti giorni gli rimangono da vivere. QUATTRO AMORI PER UNA LEGGENDA Sinatra durante la sua carriera. L'avvocato di Nancy e degli altri, Robert Finkelstein, dice che loro in questi giorni sono stati molto vicini al padre, «ma soltanto perché abitano anche loro in quella casa, non perché abbiano particolari preoccupazioni riguardo alla sua salute». Insomma notizie certe sulle condizioni di Frank Sinatra non ce ne sono, salvo forse quella che da ormai lungo a spece d annuncio, come dire: me ne vado seguendo la mia strada. Ma era solo un'annotazione affettuosa per quest'uomo che, partito da Hoboken - la cittadina che guarda New York dall'altra parte dell'Hudson e di cui si diceva che era ordinalissima perché in nessun altro posto d'America la mafia dominava come lì - era arrivato a diventare «la» musica leggera americana. Nessuno pensava davvero che solo un anno dopo ci si sarebbe trovati a contare quanti giorni gli rimangono da vivere. Frank Sinatra è curato dlussuosa villa di Beverly H Sinatra sposò nel '39 Nancy Barbato e da lei ebbe i 3 figli: Nancy, Frank jr e Tina La rottura con la Barbato avvenne dopo I I anni e la scintilla scoccò per una star del cinema Ava Gardner (nella foto sopra a destra) Nel 1966 Sinatra sposa una giovanissima attrice destinata alla celebrità: è Mia Farrow (sopra). Ma la loro storia dura appena 14 mesi. L'ultima moglie è Barbara Marx (a sinistra) Frank Sinatra è curato dai medici nella lussuosa villa di Beverly Hills: ha 81 anni

Luoghi citati: America, Nancy, New York