De Benedetti Non ho mai votato dc

De Benedetti De Benedetti «Non ho mai votato de» ROMA. La tornata elettorale di domenica ha avuto un risultato chiaro: «Un grande sbandamento del centrodestra in qualche modo inevitabile perché frutto di un equivoco in termini di aggregazione e soprattutto in termini di programma e di idee politiche». E' questo il giudizio rilasciato ieri mattina a Roma dall'ex presidente di Olivetti e attuale presidente di Cofide, Carlo De Benedetti, interpellato nel corso del convegno «Business International». La sconfitta del centrodestra, comunque, ha detto De Benedetti, deve far riflettere: «Sono abbastanza ' d'accordo con Massimo Cacciari quando dice che per una crescita della democrazia è anche opportuno che non vi sia un crollo delle idee e della parte politica che non si condivide, ma serve a far crescere il Paese nel suo complesso». De Benedetti prende atto del fatto che «il successo dei sindaci nelle grandi e piccole città è un successo di chi ha saputo governare bene nella percezione dell'opinione pubblica e ha saputo capire che la legge elettorale fa vincere solo le coalizioni. Questo significa che se uno non è capace di fare una coalizione o di tenerla insieme, non vincerà mai». Quanto ad una ipotesi di «riedizione» della vecchia de, De Benedetti ha risposto: «Non sono la persona più adatta a cui rivolgere questa domanda perché non ho mai votato de in I vita mia». fAnsà]

Persone citate: Carlo De Benedetti, De Benedetti, Massimo Cacciari, Olivetti

Luoghi citati: Roma