la Santa Alleanza contro Gates

microsoft nel mirino microsoft nel mirino Scopo dichiarato dell'intesa rimpiazzare Windows con un nuovo sistema la Santa Alleanza contro Gates Cinque big dell'informatica: stop al monopolio SWASHINGTON TANCHE del dominio della Microsoft nell'informatica mondiale, cinque grandi società del settore hanno deciso di formare un'alleanza che, a partire da Internet, contrasti l'egemonia del gigante fondato da Bill Gates che i suoi nemici hanno già definito lo «squalo bianco» (che quando ha fame mangia senza porsi limiti o scrupoli). Ibm, Netscape, Oracle, Novell e Sun Microsystems, società a loro volta rivali, sono state accomunate da due elementi: la supremazia di Microsoft, appunto, e il desiderio di creare un gruppo che riesca a cambiare gli equilibri tecnologici nel settore dell'accesso a Internet. L'alleanza - ha spiegato ieri il «Washington Post» - ha quindi iniziato a concretizzarsi in incontri sempre più frequenti tra alti dirigenti delle cinque società, in un sempre più fitto scambio di idee e tecnologie. Finora la collaborazione è stata discreta, ma è venuta alla luce nel momento in cui la Microsoft è sotto i riflettori, accusata di aver violato la legislazione antitrust: secondo il ministero della Giustizia, la compagnia avrebbe usato il donùnio del suo software Windows per incrementare la sua fetta di mercato nel settore del software che serve per «navigare» su Internet, I cinque alleati anti-Microsoft hanno un sogno: che il Pc, con il suo software Windows, oggi unico accesso a Internet possa essere rimpiazzato da altri sistemi di comunicazioni informatiche, a prezzi più bassi. I cinque stanno in particolare lavorando in tre settori: un nuovo linguaggio per computer conosciuto come Java, messo a punto dalla Sun, con il quale creare programmi che possono essere facilmente trasmessi sulle reti informatiche e usati da qualsiasi computer; un computer a basso costo chiamato NC (network computer), su cui punta la Oracle, e una tecnica di programmazione detta Corba che punta a realizzare «mattoni» informatici che possono essere assemblati per costruire programmi. Secondo Marc Andreessen, dirigente della Netscape, «c'è una grande spinta verso un mondo in cui i sistemi operativi e i microprocessori sono tanti, diversificati e facilmente accessibili, con l'Internet che è la base di tutto. Tutti vediamo grandi possibilità economiche mentre questo mondo si sta creando, in contrasto con un mondo dove tutto è Microsoft e Intel (la società-leader nel settore dei microprocessori)». (Ansa) Bill Gates è stato paragonato dai suoi nemici allo «squalo bianco che quando ha fame mangia senza porsi limiti o scrupoli»

Persone citate: Bill Gates, Gates, Marc Andreessen