SUCCESSO ANNUNCIATO di Edmondo Berselli

IL PALAZZO SUCCESSO ANNUNCIATO governo Prodi-Ciampi, e che il probabile conseguimento della moneta unica sia stato considerato un risultato tale da fare aggio sui sacrifici imposti. In ogni caso l'Ulivo dovrebbe incassare questi risultati senza gonfiarli oltre misura. Ogni città è un'esperienza a sé, come si vede anche dai sondaggi sui capoluoghi di provincia, che offrono risultati meno coerenti, e che non consentono quindi di osservare se da queste amministrative escono tendenze davvero omogenee. Per ora un altro elemento poco discutibile sembra invece l'inadeguatezza del Polo a reperire una classe dirigente in grado di essere politicamente competitiva. Il centro-destra ha affrontato questo appuntamento con le urne con una miscela di improvvisazione e di rassegnazione. L'estemporaneità nella scelta dei candidati è stata anche il riflesso dell'inconsistenza territoriale dei partiti del Polo e in particolare di Forza Italia; ma se già prima del voto diversi esponenti del centro-destra prevedevano bufera, attribuendone la ragione alla incerta qualità delle candidature, questo fatalismo non fa che mettere in rilievo il deficit di credibilità del Polo rispetto a larghi settori di establishment. E' possibile che i risultati delle elezioni sul resto del territorio nazionale correggano in qualche misura queste sensazioni, ma alla fine da questa consultazione dovrebbe uscire un risultato a due facce. Da un lato rafforzerà il centro-sinistra, moderatamente ma significativamente perché sul piano numerico e simbolico la vittoria di Venezia, Roma e Napoli è talmente netta da essere interpretabile come un eccellente risultato politico complessivo. Dall'altro lato si profila invece una prevista ma non per questo meno dolorosa sconfitta del Polo: accentuata oltretutto da un clima generale che vede l'avventura del centro-destra agli ultimi scampoli, in attesa di iniziative di restaurazione del centro, di cambi di leadership, di nostalgie e di fughe in avanti che potrebbero movimentare ampiamente le prossime settimane. Edmondo Berselli

Persone citate: Ciampi

Luoghi citati: Napoli, Roma, Venezia