Arriva Hal, il cupido elettronico del 2001

Arriva Hai, il cupido elettronico del 2001 Arriva Hai, il cupido elettronico del 2001 In discoteca un computer aiuta a incontrare l'anima gemella RIMINE Hai, il Cupido del 2001. 11 cervellone elettronico ritorna dall'Odissea nello spazio per unire i cuori della Generazione X. Non sta all'interno di un'asettica astronave, ma nei pressi della pista da ballo. V. aspetta. Registra voci, volti, messaggi, proposte anche ardite e aspetta che qualcuno inneschi la fatidica reazione chimica. Al colpo di fulmine, Hai si accende, in uno scatto di euforica eccitazione. Quindi si adopera per favorire l'immediato incontro fra le due anime gemelle. Al resto, come si suol dire, provvedere la natura. Il padre di Hai si chiama Paolo Alessandrini, 42 anni, bizzarro imprenditore di Pesaro che ha dedicato a questo progetto oltre tre anni di studi e ricerche. Il risultato di tanto impegno fa bolla mostra di sé al Paradiso di Rimini, il locale che, l'altra sera, ha tenuto a battesimo la «creatura». La folla In discoteca arriva il computer per incontrare l'anima gemella di giovani che solitamente si dimenano in pista, si stringe attorno al Cupido elettronico. Osserva inciu-iosita le funzioni della macchina. Pochi secondi, poche operazioni, una carta chip registrabile abbinata ad una casella vocale, un totem con ima cornetta, una piccola stampante, una videocamera che scatta le foto e il giochetto è fatto. Grazie alla «interessata» mediazione di Hai (che per entrare in azione richiede un incoraggiamento di 15 mila lire, tanto costa infatti la tessera) si superano di slancio tutti gli imbarazzi del primo approccio. «Hai non è un gioco, ma una sofisticala soluzione tecnologica che combina nel migliore dei modi la comunicazione fra due persone», precisa il suo inventore che tiene ben lontano qualsiasi parallelo con Internet. «In questo caso non parliamo - riprende l'imprenditore pesarese - di incontri virtuali o astratti, ma concreti. Grazie all'intervento di Hai, i giovani che frequentano la discoteca possono incontrarsi anche la stessa sera. Inoltre non c'è alcun pericolo: Hai salvaguarda ai massimo la privacy dei suoi "clienti" perché registra solo la voce». 11 computer, che costa sui 45 milioni, non sarà venduto alle discoteche, ma solo noleggiato. Per richiedere l'aiuto di Hai basta un dito. Con l'indico scurri il menù, apri i file, lanci messaggi, scorri la casella sexy quindi ti fai immortalare nella tua espressione più accattivante. E il gioco è fatto. Franco Cicognani

Persone citate: Arriva, Cupido, Franco Cicognani, Paolo Alessandrini

Luoghi citati: Pesaro, Rimini