Candidato aggredisce giornalista di Paolo Lingua

Candidato aggredisce giornalista Candidato aggredisce giornalista Genova, rissa con l'ex leghista in diretta tv GENOVA. Vigilia elettorale carica di tensione a Genova: ieri mattina lo stress ha fatto saltare i nervi a uno dei candidati alla carica di sindaco, Sergio Castellaneta, 65 anni, presidente dell'Ordine dei medici, ex deputato leghista per due legislature e oggi alla testa d'una lista civica «Genova nuova» che si colloca nell'area del centrodestra. Castellaneta ha avuto, ieri mattina poco prima di mezzogiorno, un diverbio verbale violentissimo con la direttrice e conduttrice di «Telegenova» un'emittente locale, Franca Brignola, 63 anni, pubblicista. In pratica l'ha accusata d'essere stata troppo affabile e condiscendente nei confronti dell'ex presidente del «Genoa» Aldo Spinelli che ieri l'altro è stato denunciato alla magistratura per sospetto voto di scambio, avendo promesso in una lettera diffusa tra gli elettori 25 borse di studio. La discussione tra Castellaneta e Franca Brignola è avvenuta sotto gli occhi di molti candidati che attendevano di registrare le ultime trasmissioni elettorali ed è rapidamente degenerata: sono volati pesantissimi insulti e poi ci sarebbe stata una sorta di colluttazione. Tecnici e impiegati di «Telegenova» sono intervenuti in soccorso della collega. Franca Brignola in stato di choc è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale «Galliera», dove è stata medicata per lievi contusioni ed ecchimosi e giudicata guaribile in cinque giorni. La notizia ha fatto rapidamente il giro della città, sollevando, com'era prevedibile, una marea di commenti soprattutto negli ambienti politici. A Genova, invece che a «a due» la corsa alla poltrona di sindaco vede in corsa ben quattro contendenti agguerriti ai quali i sondaggi, sia pure vaghi, accreditano egualmente chance di arrivare alla finale: Beppe Pericu (Ulivo), Claudio Eva (Polo), Adriano Sansa, sindaco uscente (dissidente dell'Ulivo) e appunto Sergio Castellaneta. Quest'ultimo aveva annunciato la propria candidatura già dalla scorsa primavera, nel corso' d'una trasmissione settimanale che da sempre tiene - una sorta di rubrica fissa - assieme a Franca Brignola che s'è sempre dichiarata sua strenua sostenitrice. La trasmissione avveniva sulla base d'un canovaccio «casereccio», sovente «dialogata» in maniera estemporanea, trattandosi di due personaggi focosi e carichi di temperamento popolaresco. Nel pomeriggio, Sergio Castellaneta s'è dichiarato pentito del suo gesto incongruo. «Am- metto - ha detto - di averla aggredita, in uno scatto d'ira. Ma è una vecchia amica, ci conosciamo da tantissimi anni». Franca Brignola era invece profondamente addolorata. Ha detto che non presenterà denuncia, proprio nel nome della vecchia amicizia: «E' stata soprattutto una delusione umana e morale - ha detto -. Castellaneta è arrivato alla vigilia del voto molto stressato. Questo può spiegare la sua intemperanza, anche se non la giustifica. Io continuo a ritenerlo una persona per bene, un professionista onesto». Paolo Lingua La conduttrice è stata medicata all'ospedale Sergio Castellaneta

Luoghi citati: Castellaneta, Genova