Inondazioni Clima eccessivo italia a rischio

Inondazioni Inondazioni Clima eccessivo Italia a rischio ROMA. La profezia non è rassicurante, soprattutto se si pensa che a farla sono gli esperti presenti al convegno «Cambiamenti climatici, energia e trasporti» che si tiene a Roma fino a sabato prossimo. Occorrono centomila miliardi per proteggere l'Italia, nei prossimi 10 anni, dai rischi degli sconvolgimenti climatici. L'appuntamento cruciale è a Kyoto, dove dal 1° al 10 dicembre si terrà il summit delle Nazioni Unite sul clima e dove si cercherà un accordo sui tagli alle emissioni entro il 2010. «Un impegno non da poco - ha sottolineato il ministro dell'Ambiente, Edo Ronchi - perchè si tratta di attivare strategie in grado di ridurre le emissioni del 20% rispetto allo scenario tendenziale». Secondo questo piano, gli interventi previsti consentirebbero di ridurre al 2010 circa 30 milioni di tonnellate di emissioni nel settore dei trasporti, 15 nel settore dell'industria, 20 nel settore residenziale e terziario, 20 nel settore di produzione e trasformazione dell'energia, 15 in altri settori. Se ciò non accadesse, ecco quanto ipotizza uno studio condotto dalla Columbia University e dal «Goddard Institute for Space Studies Nasa» di New York sugli scenari futuri nel nostro Paese. Aumento del livello del mare tra 8 e 29 cm, con rischi di inondazione di isole e terraferma di Venezia e pianura Padana, in particolare Veneto ed Emilia, fino al 10,2% delle coste del Nord Italia; zone costiere del Centro Italia, fino al 4,9% del territorio; zone costiere del Sud Italia, fino all'I 1%; zone costiere della Sardegna, fino al 5,6%. Ma non basta. Si prevede un aumento dell'intensità delle piogge, soprattutto nel Centro Nord e dissesto idrogeologico. Di conseguenza, danni all'agricoltura. E poi incremento di malattie infettive nuove o ritorno di vecchie, leggi malaria. E guai alle salute anche per le ondate di calore, soprattutto nelle città. Ridurre i disastrosi effetti dei gas serra è ormai indispensabile. Un impegno in tal senso arriva anche dall'industria dell'auto e dall'agricoltura. Auto elettriche come quelle che circolano a Torino da un anno; un programma di forti modificazioni della gamma prodotto che nel 2005 dovrebbe raggiungere consumi di 5,9 litri per 100 chilometri; Punto Economy Power e Marea Bipower. Sono alcune proposte contro il surriscaldamento del pianeta avanzate dal responsabile ambiente della Fiat, Paolo Scolari, [d. dan.] i à i a o è % i e e , o a ri i a n o ; o e , , o E e s n e e ; l ; a ] Troppo presto e dolorosamente ci hai privati del tuo affetto Dimitri Gerarca anni 52 Noi, Luisa Emanuele e Cristina primi fra quanti ti hanno amato, ricordiamo con gratitudine la tua sensibilità di marito, l'altruismo di padre e l'impegno di uomo giusto. I funerali avranno luogo sabato 15 novembre presso la Parrocchia dei S.s. Pietro e Paolo, largo Saluzzo, Torino alle ore 11,45. — Torino, 14 novembre 1997 Tua sorella, i tuoi fratelli, cognati e nipoti ti. ricorderanno sempre con immenso affetto. La famiglia Rosso piange la perdita del validissimo collaboratore Dimltri Gerarca e partecipa con affetto al lutto di Luisa e famiglia. — Torino. 14 novembre 1997. Il Presidente, gli Amministratori Delegati e tutti i Collaboratori della Francorosso International si uniscono al dolore di Luisa e famiglia per l'immatura scomparsa del carissimo Dimitri Gerarca ricordandone la preziosa collaborazione di tanti anni di lavoro. — Torino, 14 novembre 1997. La Direzione e il Personale della Francorosso Incentive di Torino e Milano ricordano il collega e collaboratore DIMITRI e si uniscono al dolore di Luisa e famiglia. La Francorosso Executive e tutto il Personale sono vicini a Luisa e famiglia. La Direzione e il Personale dello Studio S.R. si uniscono al lutto che ha colpito Luisa e famiglia. Ti ricorderemo sempre Carla, Adolfo Gallo-Vitelli. Mimmo e Ada Cristofaro partecipano commossi al grande dolore della famiglia. Hazem Heshmat e colleglli della Charter Viaggi Srl di Milano sinceramente addolorati partecipano al terribile dolore della moglie Luisa Zumaglino nel momento del distacco da Dimitri Gerarca — Milano, 13 novembre 1997. Andrea, Liliana, Sergio ricordano il caro LA LO stringendosi affettuosamente a Luisa, Emanuele, Cristina. Commossi ricordano DIMITRI gli amici Giorgio e Adriana Ricatto. Direttivo Salag, Direttivo Provinciale, Segreteria Flerlca Clsl Territoriale parte, clpano commossi ai dolore della famiglia pei la scomparsa dell' ing. Giorgio Montanari — Torino, 13 novembre 1997. Gianni, Carlo e Maurizio Coscia, e i collaboratori Rulli partecipano al dolore della famiglia per la perdita dell' ing. Giorgio Montanari — Lo nate Ceppino, 13 novembre 1997. E' mancata Antonia Fiorito in Bonnì anni 67 Lo annunciano il marito e le figlie. Por orario funerali telefonare al 852298. — Grugliasco, 13 novembre 1997. E' mancato Mario Rosso anziano Atm Ne danno il triste annuncio la moglie, il figlio, la nuora, nipoti e parenti tutti. Per orario funerale telefonare impresa Ave 332003. La presente è partecipazione e ringraziamento. —- Torino, 13 novembre 1997. Troppo presto ci ha lasciati Gianni Bottale L'annunciano affrante Graziella, Mara e parenti tutti. S. Rosario venerdì 14 c. ore 21 chiosa parrocchiale. Funerali sabato 15 c. ore 15 chiesa parrocchiale. — Rublana, 13 novembre 1997. Partecipano al dolore uella famiglia: Tommaso Avataneo Placido Battaglino Piergiorgio Chlonettl Riccardo De Maria Fiorenzo Gamna Sergio Goblno Angelo Merlo Franco Monti Paolo Olivero Nicola Parisi Roberto Rettegno Aurelio Tedone Diego Timossl Mario Zanatta. L'Ufficio sistemi di sicurezza della Banca Crt spa partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Giovanni Bottale — Torino, 13 novembre 1997. La Sllentron Srl, direzione e maestranze tutte, partecipano con profondo cordoglio al doloro della famiglia per la perdita del signor Giovanni Bottale — Torino, 13 novembre 1997. Rosa e Pino Mallarlno, Bruna e Luigi AJmone-Catt, profondamente addolorati per la scomparsa del caro amico Gianni Bottale si uniscono nel dolore a Graziella e Mara. — Torino. 13 novembre 1997. Elda e Roberto Carli partecipano commossi al lutto che ha colpito la famiglia per la scomparsa di Gianni Bottale -Torino, 13 novembre 1997. Consiglio di Amministrazione, Dirigenti e Dipendenti Elkron Spa partecipano commossi al dolore della famiglia per la scomparsa di Giovanni Bottale — Belnasco, 13 novembre 1997. L'Amministratore unico e i Collaboratori tutti della Elex Srl esprimono profondo cordoglio alla famiglia. E' mancato Pietro Cavali ero Lo annunciano la moglie Rita, famigliari tutti. Funerali sabato 15 novembre ore 8,15, parrocchia San Pellegrino. —Torino, 12 novembre 1997. Carlo e Paola Duchlnl partecipano al dolore di Rita. E' mancato Giuseppe Brunetto ex falegname Addolorati lo annunciano la moglie Rosalia, la figlia Maddalena con Armando, Giorgio e Raffaella, parenti tutti. Funerali sabato 15 novembre ore 10,15 dall'abitazione via Pastrengo 62 bis — MoncalIeri. 13 novembre 1997. E' mancato Glnetto Crepaldi Lo annunciano la mamma, fratello, cognata, parenti tutti. Funerali sabato 15 ore 11,45 Parrocchia S. Donato. — Torino, 13 novembre 1997. Genitori, Docenti, Alunni ed ex Alunni del Collegio Carlo Alberto partecipano con affetto al lutto della Comunità dei Padri Barnabiti per la scomparsa del padre Luigi Lavelli — Moncalleri, 14 novembre 1997. E' mancato un uomo infinitamente buono, lil dottor Giuseppe Pesando Lo piangono la moglie Nella Chlono, i figli Paolo, Federica e Renata con le rispettive famiglie, gli amatissimi nipoti, il fratello, le sorelle, le cognate e Alice Bertelli. Funerali sabato 15 novembre ore 10,30 nella chiesa di San Lorenzo. — Ivrea, 13 novembre 1997. Paolo, Beatrice, Caria, Salvo e figli ricorderanno sempre con affetto e rimpianto zio GIUSEPPE. Sono affettuosamente vicini a Nella e famiglia Renato, Mirella, Mariavfttorla, Curbls, Nino, Dina, Luisella, Pellerlno. Partecipano al dolore la cognata Luigina Chlono e figli. Claudio, Silvia Salvato affettuosamente partecipano. La Giovane Montagna Sezione di Ivrea partecipa al dolore dei familiari per la scomparsa del dottor Giuseppe Pesando già, per molti anni, Presidente Centrale dell'Associazione oltre che Indimenticabile Presidente della Sezione di Ivrea, e ne ricorda con gratitudine le straordinarie doti di umanità, di costruttivo ottimismo, e di schiva esemplarità, vissuta sempre serenamente. — Ivrea, 13 novembre 1997. Siamo affettuosamente vicini a Nella e famiglia noi ricordo del caro GIUSEPPE, Ezio, Piera, Andrea, Roberta, Nonnabls. La Presidenza Centrale, le Sezioni, i Soci della Giovane Montagna, affidano al Signore l'anima del loro Presidente Onorario dottor Giuseppe Pesando e partecipano fraternamente al dolore della signora Nella e dei familiari. — Torino, 12 novembre 1997. Francesco, Chiara, Gabriella e famiglie piangono il loro «ZIO BEPPE». Gemma, Maria Luisa, Marlollno annunciano la scomparsa di Clemente Verna Funerali in Devesi di Cirio sabato 15 corr. ore 10,15 nella chiesa Parrocchiale. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Clriè, 13 novembre 1997. La famiglia Antonio Mulatero partecipa al dolore. Piero Luisa e famiglia vi sono affettuosamente vicini. Tereslna Vlnardl partecipa al dolore. Ora, o Signore, lascia pure che il tuo servo se ne vada in pace (Luca li, 29) Ricongiungendosi ai suoi cari che l'hanno preceduta, ha concluso la sua lunga e operosa giornata terrena, dedicata agli affetti familiari e all'impegno civile e politico la prof. Maria Cesaro ved. Tettamanzi di anni 93 Lo annunciano sereni nella tristezza le figlie Juanlta con Mario Nlcolussl Rossi, Erminia con Pier Giorgio Scaraflottl, Natalia con Beppe Andrels e rispettive famiglie. Non fiori ma offerte al Santuario della Consolata. I funerali avranno luogo sabato 15/11/1997 alle ore 10,30 nella Chiesa parrocchiale di Villa/basse. — Volplano, 13 novembre 1997. La nonna BIANCA resterà sempre noi cuore dei nipoti. Luca, Paola con Giovanni Alessandra e Vittoria, Patrizia con Cristiano, Simonetta con Loris e Gabriele, Daniele, Stefano con Eleonora ed Emma, Angiola Maria, John, Marco, Susanna, Michele. Luisa Andrels ricorda con tantissimo affetto la carissima MARIA. I fratelli di Pier Giorgio con le famiglie sono vicini ad Erminia con affetto. Mimma Pagnozzl con Grazia e Paolo partecipa affettuosamente al dolore dei famigliari tutti. Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari Paolina Lorenzlna Gonella in Fassola Addolorati l'annunciano il marito Ilario col figlio Diego, Gianfranca e paranti tutti. Funerale sabato 15 corrente ore 8,15 Parrocchia «Trasfigurazione» via Spoleto, indi la Cara Salma preseguirà per Serravate d'Asti. — Torino, 14 novembre 1997. Cristianamente è mancata Pierina Pane ved. Sandrl L'annunciano le figlie Paola, Giuliana; i generi Santo, Aldo, l'adorato nipote Fabrizio. Funerali 15 novembre ore 8,15 Parrocchia Resurrezione. — Torino, 13 novembre 1997. Condomini, Inquilini, Custode e Amministratore corso Dante 122 - via Tlepolo 7 prendono parte al dolore dei famigliari per la scomparsa di Lello Scaffa — Torino, 13 novembre 1997. E* mancato all'affetto dei suoi cari Domenico Ughetto Corsa Lo annunciano: la moglie Carla, il figlio Franco con Bruna, la sorella, nipoti, cugini e parenti lutti. Per orario funerale telefonare impresa funebre La Quiete rP 437.1514. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 novembre 1997. La sorella Giustina con Silvana, Maurizio e Monica partecipano al dolore della famiglia. , Marco, Caria e Davide partecipano al grande dolore per la perdita del caro DOMENICO. Anna e Alfredo Rava partecipano al dolore di Carla e famiglia. Abbiamo perso un caro AMICO Gabriella, Gianni, Gianluca, Alessandro. Silvia e Franco Serra partecipano commossi al dolore di Carla e Franco. Si è spento il dolce sorriso di Anna Barco ved. Marocco Lo annunciano a funerali avvenuti, come suo desiderio, i figli: Gianpaolo e Maria Fiorella, i nipoti: Alberto, Paolo e Laura, Enrico e Michela con i piccoli Andrea e Francesca. — Torino, 11 novembre 1997. Le famiglie Moro ricordano la particolare bontà e la dolce saggezza di ANNINA con speciale affetto. Ciao cara e indimenticabile ANNA. Ti piangono, uniti nel dolore a Fiorella e Gianpaolo, i cugini Moro: Eufrosina, Gabriella, Emilio e famiglie. E' mancata all'affetto dei suoi cari Adriana Allarl Brunerl Addolorati lo annunciano marito, figli, nipoti, parenti tutti. Funerali oggi ore 11,45 Parrocchia S. Alfonso. — Torino, 14 novembre 1997. Famiglia Baldon è partecipe al dolore di Gabriella e famiglie. Partecipano al dolore: Ines e Gigi, Giulia e Giorgio, Graziella e Cario. E' mancata Luigina Fossati ved. Barlola Addolorati lo annunciano la sorella Una, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato ora 11,45 Parrocchia San Massimo. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 novembre 1997. E' mancato Giovanni Borda Bossana Ne danno il doloroso annuncio la moglie Rita, 'a figlia Rosanna con Michele e l'adorato Alessandro. Funerali Parrocchia Nostra Signora della Salute. Per orario funerali telefonare al 500366. — Torino, 13 novembre 1997. E' mancato Sergio Bartolomeo Landra ex commerciante grassi di anni 62 Lo annunciano la moglie Piera, le sorelle Maddalena e Rosina, nipoti, cognata e cu- §lni tutti. Funerali In Rivalla, sabato 15 novemre ore 10,30 chiesa parrocchiale. — Rivetta, 13 novembre 1997. E' mancata Olga Mijno anni 69 Lo annunciano il fratello Aldo, il nipote Roberto, le cognate Margherita ed Elvira e amici. Funerali sabato 15, ore 11, partendo dall'ospedale Giovanni Bosco. — Torino, 12 novembre 1997. E' mancalo Vittorio Venuti anni 74 L'annunciano: la moglie, I figli e parenti tutti. Per giorno e ora funerale telefonare al numero 0123/41316. — Torino, 13 novembre 1997. to Il 12 novembre è improvvisamente manca- Aldo Bonelli Ne danno annuncio la moglie Bianca, il figlio Fluvlo e sua moglie Sonia, nipoti e parenti tutti. I funerali inizieranno sabato 15 novembre alle ore 8,15 presso la parrocchia S. Giovanni Bosco di via Paolo Sarpi 117 e termineranno a Reano (arrivo ore 10,15). — Torino, 13 novembre 1997. E' mancata Ugolina Caudera ved. Piacentino Ne dà annuncio la famiglia. Funerali oggi 14 novembre ore 10.00 alla volta del Cimitero Monumentale. Torino, 13 novembre 1997. ANNIVERSARI 1990 1997 cav. Mario Bonesio Moglie figli nipoti. 1990 1997 Paolo Fantino Sempre con noi. 1995 14 NOVEMBRE 1997 Sergio Relnero Un rimpianto infinito. Tua moglie. 1995 1997 Mauro Garbolino Ad uno spirito Ubero con amore. Messa sabato 15 ore 18 San Giovanni Bosco, via Sarpi. 1996 1997 Neo Rossi Sempre presente nel più vivo ricordo. Teresa. A cento anni dalla nascita di Camilla Prunas-Tola Arnaud di San Salvatore Filippi di Baldissero il figlio Enrico la ricorda. Messa mercoledì 19 novembre ore 18,30 chiesa Buon Consiglio, via Cullatone 17, Torino. — Torino, 14 novembre 1997. 1996 16 NOVEMBRE 1997 Caro, le rose che tu tanto amasti continueranno a fiorire per te. DOTT. ING. Renato Guagliuml ci ha lasciati da un anno. Pregheremo per lui e per noi durante la Santa Messa delle 11,30; il 16 novembre, chiesa Vianney. Caro PAPA', il dolore è ancora straziante ma trarrà forza dal tuo dolce ricordo. La tua Blbl. Dolcissimo PITTO, la tua stellina ti ha sempre nel cuore. Marcy. 1996 1997 Giovanni Chlanale La famiglia ricorda. Sante Messe di anniversario: Santa Maria di Testona, Moncalieri, sabato 15 novembre ore 17; Santi Giacomo e Donato di Pralormo, domenica 16 novembre ore 11. 1979 lsg7 Mariangela Ballatore Lalla I suoi cari con nostalgia e affetto. - Vlllanova d'Asti, 14 novembre 1997.