Assicurazioni Generali Costituito il fondo per le vittime dell'olocausto

Assicurazioni Generali Assicurazioni Generali Costituito il fondo per le vittime dell'Olocausto GERUSALEMME. Il fondo di 12 milioni di dollari costituito dalla Società di Assicurazioni Generali di Trieste in memoria dei suoi assicurati scomparsi nell'Olocausto è stato presentato ieri a Gerusalemme nel corso di una cerimonia che si è svolta alla Knesset. Nel corso della seduta, il presidente della commissione Finanze della Knesset, Avraham Ravitz, e il giudice Dov Levin, presidente della Commissione di fiduciari che gestirà il fondo, hanno avuto parole di apprezzamento per il gesto della società italiana che ha voluto dimostrare in modo tangibile il suo impegno a onorare la memoria delle vittime dell'Olocausto. Il fondo userà i 12 milioni di dollari che riceverà dalla società nell'arco di dodici anni, per versamenti a organizzazioni ed enti per preservare il ricordo dell'Olocausto, per assistere vittime dell'Olocausto e le loro famiglie fornendo assistenza medica, psicologica e di altro genere e per pagamenti «ex-gratia» ai beneficiari delle polizze sopravvissuti all'Olocausto o ai loro eredi legittimi. Quest'ultimo punto, ha poi detto Ravitz, sarà prioritario nel decidere la distribuzione della somma. L'istituzione del fondo era prevista da un'intesa raggiunta lo scorso giugno dalla Knesset e dalle Generali dopo un negoziato durato diversi mesi. La società ha sempre sostenuto di non avere alcun obbligo rispetto alle polizze che furono stipulate prima dell'ultima guerra nelle proprie ex filiali nell'Europa dell'Est poiché queste furono nazionalizzate dopo la guerra dai regimi comunisti, che rilevarono in tal modo i debiti e i crediti delle Generali in quei Paesi. [Ansa]

Persone citate: Avraham Ravitz, Levin

Luoghi citati: Europa Dell'est, Gerusalemme, Trieste