La nube arriva in Australia

Dall'Indonesia Dall'Indonesia La nube arriva in Australia CANBERRA. E' arrivata fino in Australia la sconfinata cappa di fumo che da mesi ormai copre gran parte dell'Indonesia, della Malaysia e di Papua Nuova Guinea. Un portavoce dell'aeronautica militare australiana ha confermato che la foschia calata sull'aeroporto di Darwin, principale centro nel Nord del continente, ha ridotto la visibilità a meno di cinque chilometri e sta causando seri problemi al traffico aereo. Il volo visuale di conseguenza è stato sospeso e i movimenti aerei sono stati limitati solo ai piloti addestrati al volo strumentale. I vastissimi incendi di foreste che hanno devastato l'Indonesia e Papua Nuova Guinea, ricoprendo queste zone di caligine, sono il risultato dovuto in parte alla siccità, in parte ad incendi appiccati per disboscare terreni da utilizzare a scopi agricoli. Responsabili indonesiani hanno informato che gli incendi continuano a divorare le foreste, e che il fumo da essi provocato ha indotto a chiudere cinque aeroscali, la maggior parte dei quali si trovano a Sumatra. La coltre di smog, secondo la fonte, è concentrata sulla provincia di Jambi (a Sud-Ovest dell'isola di Sumatra), e sulla parte indonesiana dell'isola di Borneo, il Kalimantan. In Malaysia e a Singapore, anch'essi colpiti negli ultimi tre mesi dallo smog, che ha provocato serissimi problemi alla salute delle popolazioni, il cielo ha presentato nei giorni scorsi qualche leggera schiarita e intermittenti scrosci di pioggia: due fattori climatici che hanno migliorato la respirabilità dell'aria, pur non risolvendo tutti i gravi problemi. [Ansa]

Luoghi citati: Australia, Canberra, Indonesia, Nuova Guinea, Papua, Papua Nuova Guinea, Singapore