Quel computer sembra Bach di Lorenzo Mondo

Quel computer sembra Bach Quel computer sembra Bach in tutto il Nord Malia ■ ■ ■ ■ tt in tutto il Nord Malia ■ ■ ■ ■ prestiti.. "personali SI chiama Emi, Esperimenti sull'Intelligenza Musicale, un programma per computer al quale David Cope, compositore dell'Università di Santa Cruz, lavora da anni. Adesso lui è molto felice, perché il pubblico di colleghi e studenti al quale ha sottoposto l'ascolto ha attribuito a Johann Sebastian Bach un'Invenzione a due voci composta e suonata da Emi. Non possiamo dire che la giuria abbia sbagliato: le informazioni memorizzate nel programma sono così complesse e organizzate da rendere verosimile la clonazione. Un falso perfetto. Perché meravigliarsi? Inventare un brano musicale significa scegliere tra un numero definito di varianti, e lo stile di un compositore è dato anche dalla frequenza con cui decide, tra le mille possibili, di intraprendere proprio quella strada. Inoltre, il suono dei computer è ormai capace di riprodurre alla perfezione tutti i colori di tutti gli strumenti del mondo. Come prevenendo le possibili obiezioni - le meravigliose Invenzioni di Bach non sono forme particolarmente complesse - è già in commercio un compact disc tutto suonato da Emi. Possiamo ascoltare una Mazurka di Chopin, una Sonata di Beethoven, un esempio spericolato del virtuosismo di Rachmaninov... No limits, e Douglas Hofstadter, che dall'Università dell'Oregon collabora con il progetto, dichiara: «Nulla di quanto ho visto fare all'intelligenza artificiale si era mai spinto così avanti». Dimentica un dettaglio, però. Quante centinaia di compositori, in ogni parte del mondo, stanno scrivendo, in questo momento, sullo schermo del loro computer, le note di una musica nuova che Emi neppure sospetta possa esistere e che potrà soltanto imitare, come i falsari? Anche dopo questo assalto, la soglia della creatività rimane intatta e il problema riguarda la normativa sul diritto d'autore, conquista dell'uomo moderno sempre più minacciata dalla modernissima tecnologia. Lorenzo Mondo CONTINUA A PAG. 2 PRIMA COLONNA Un brano composto dalla macchina attribuito da esperti al grande musicista

Persone citate: Bach, Beethoven, Chopin, David Cope, Douglas Hofstadter, Johann Sebastian Bach, Rachmaninov

Luoghi citati: Oregon, Santa Cruz