A Rivoli e Moncalieri brindisi con gli autori

INCONTRI INCONTRI IL LIBRO E L'APERITIVO A Rivoli e Moncalieri brindisi con gli autori LEGGERE, ascoltare, sorseggiare un cocktail chiacchierando con uno scrittore. E' la formula comune a due rassegne di incontri letterari. Alla Biblioteca civica di Rivoli, in corso Susa 130, s'inizia venerdì 7 novembre, alle ore 18, «Il libro e la voce». Protagonista del primo incontro, presentato da Paolo Verri, sarà Erri De Luca letto da Gisella Bein; mercoledì 12, alla stessa ora, Alessandro Bergonzoni incontrerà il pubblico, mentre Le sorelle Suburbe e Giovanni Boni interpreteranno alcuni passi dei suoi libri; il 21 incontro con Renato e Davide Scagliola insieme con i «Cantambanchi», letti da Cristiana Voglino; venerdì 28 Gianfranco Bettin letto da Igor Bellei, Fausto Bonvini e Marco Morellini. Seguiranno a dicembre Marina Jarre il 5, letta da Gisella Bein, e Bruno Gambarotta il 12, letto da Luciana Littizzetto. La seconda iniziativa, a cura del Coordinamento Moncalieri Teatro, prevede gli incontri, alle ore 18, al Teatro Matteotti di via Matteotti 1, incontri-aperitivo con scrittori. Il 24 novembre incontrerà il pubblico Andrea Demarchi, autore di «Sandrino e il canto celestiale di Robert Plant» (Mondadori) e de «Il ritorno dei granchi giganti» (Theoria); il 15 dicembre la serata sarà dedicata ad Enrico Fovanna, autore de «Il pesce elettrico» (Baldini & Castlodi); Gli incontri proseguono a gennaio con Alessandra Montrucchio, Gianni Farinetti, Alessandro Barbero, Giuliana Bertolo ed Enrico Remmert. [i. a.] UBERI Il comitato Liberi Liberi organizza per sabato 8 novembre, dalle 16 alle 18, in piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, una manifestazione spettacolo a favore di Sofri, Bompressi e Pietrostefani. Partecipano gli Abesibè, il gruppo di musica e teatro di strada con Cristina Delmastro, Daniele Contardo e Sonia Rosset. Proporranno lo spettacolo intitolato «Il viaggio di Mate». Sul palcoscenico anche i cantautori Enzo Maolucci e Carlo Pestelli. Alla manifestazione interverranno, fra gli altri, Chiara Acciarini, Pietro Marcenaro, Nicola Tranfaglia, Daniele Cantore, Giorgio Crosetto, Gianni Vernetti, Silvio Viale, Marco Revelli, Rocco Papandrea, Angelo Verracio, Mariagrazia Sestero. Sarà allestita una mostra di noti vignettisti e sarà proiettata un'intervista di Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani. Per informazioni tel. 88.56.20.

Luoghi citati: Moncalieri, Rivoli