Andriani-Lampo al Piccolo Regio vocalità e un assaggio di «Candide» di A. Fe.

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PER VIOLINO E PIANOFORTE Andriani-Lampo al Piccolo Regio vocalità e un assaggio di «Candide» E E W dedicato, come di consueto, ai giovani ' interpreti il quarto appuntamento della rassegna concertistica organizzata dalla associazione «Sandro Fuga». Sabato 8 alle 21, presso il Piccolo Regio, si esibisce il duetto formato dalla violinista Laura Andriani e dal pianista Achille Lampo (nella foto). Costituitosi nel 1987 sotto la guida, tra gli altri, del grande violinista Franco Gulli, il duo ha già al suo attivo un'invidiabile serie di riconoscimenti, come il premio speciale «Sandro Fuga» al Concorso nazionale di musica da camera dello scorso anno. Proprio quello di Fuga è uno dei nomi presenti nel programma: del musicista torinese viene infatti eseguita la Prima Sonata per violino e pianoforte; il concerto comprende anche la Sonata in mi bemolle maggiore KV 302 di Mozart e la Sonata in do minore op. 30 n. 2 di Beethoven. L'ingresso al concerto costa 20 mila lire; è libero per i giovani fino ai 25 anni che devono prenotare entro le ore 17 del giorno del concerto (informazioni all'884.306). Con l'incontro inizialmente previsto per l'inaugurazione, e poi spostato nel tempo per un'indisposizione di uno degli interpreti, prosegue domenica 9 alle 16 la stagione musicale del Circolo Ufficiali (corso Vinzaglio 6). Il Ltt Bid gIl mezzosoprano Lauretta Brovida, accompagnato al pianoforte da Federico Santi, esegue in apertura di serata una antologia di pagine spagnole firmate da Granados (tre «Tonadillas»), Alvarez («La partida»), Montsalvatge («Canciòn de cuna») e Obradors («Del cabello mas sutil» e il celebre «El vito»); la seconda parte irevede «Summertime» di Gershwin e arie di Poster, Lana, Tosti, Nardella e Lara-Dodd. L'ingresso è libero; informazioni al 533.122. «Una voce molto fa» è il titolo di un altro concerto vocale, quello che il soprano Angela Venturino e il pianista Roberto Cognazzo interpretano nel salone della parrocchia di San Carlo Borromeo a Casalborgone (domenica 9, ore 17). Parafrasando il titolo di una celebre aria rossiniana, i due esecutori propongono un itinerario ideale nel vasto repertorio vocale e pianistico che spazia dalla musica salottiera alla commedia musicale all'americana. Il programma si apre infatti con una composizione cara alle signorine di buona famiglia «Musica proibita», di Gastaldon - e termina con una pagina dal «Candide» di Bernstein, il capolavoro del teatro contemporaneo programmato il 18 novembre anche al Teatro Regio; senza trascurare arie liriche importanti di Verdi e Puccini o momenti decisamente più leggeri come «Les feuilles mortes» di Joseph Kosma. Il biglietto costa 10 mila lire (rid. minorenni 5 mila); informazioni presso il Comune di Casalborgone, tel. 917.43.02. A proposito di Candide: dell'operetta di Léonard Bernstein si parla proprio al teatro Regio in occasione sia della conferenza di Nicola Campogrande - che mercoledì 12 novembre alle 17,30 guiderà l'ascolto di alcune pagine - sia dell'«Incontro con l'opera» condotto da John Mauceri (giovedì 13 novembre ore 20,30). [a. fe.]

Luoghi citati: Casalborgone, Comune Di Casalborgone