La vita di branco e lo stress dell'allevamento

La vita di branco e lo stress dell'allevamento La vita di branco e lo stress dell'allevamento formarsi un proprio gruppo familiare. Se le riserve di cibo sono abbondanti, più gruppi familiari si radunano formando branchi anche molto numerosi. Gli stalloni tendono a marcare un territorio che è da loro difeso. Lo fanno molto spesso generalmente urinando dove altri hanno già deposto le loro urine e accumulando le feci in una zona ben delimitata. Questi sono messaggi di controllo per gli altri soggetti del branco o per cavalli esterni che passano in quella zona. Tutti i cavalli del gruppo rotolandosi sul terreno si impregnano di questi odori che danno quindi un elemento di riconoscimento olfattivo al branco stesso. L'approccio o corteggiamento dello stallone si manifesta con l'ispezione olfattiva e tattile della femmina (lipcurl), dapprima a livello generale e poi dei suoi genitali esterni, accompagnata, a volte, da leggeri morsi, sbruffi respiratori e vocalizzi brevi ed intensi. La risposta biochimica di questi atti è nella capacità di produzione, da parte dei testicoli, di ormoni androgeni quali testosterone, diidrotestosterone e androstenedione. Caratteristica peculiare dei maschi della razza equina è la presenza, anche, di grandi quantità di estrogeno. La fase del corteggiamento, molto importante ma a volte sottovalutata, può durare fino a 15-20 minuti prima che lo stallone sia pronto alla monta vera e propria con piena erezione e contrazione dei muscoli della groppa come preparazione al salto. Con l'avvento delle tecniche di inseminazione artificiale, per concreti motivi di ordine gestionale degli stalloni, si sono venuti a creare, a volte, disturbi del naturale atteggiamento del maschio. L'uso della vagina artificiale può interrompere brascamente quella catena di atti utili al normale controllo, anche psicologico, della manifestazione sessuale corretta. Lo stallone può soffrire, cosi, di una serie di patologie comportamentali che tendono ad inibirne l'attività riproduttiva. L'eccitazione eccessiva, per esempio, si riscontra quando l'animale non ha tempo di conoscere a fondo l'ambiente che lo circonda e le cavalle che deve coprire. Reagisce così con grande eccitazione, forte libido ma senza sicurezza e serenità nel-