Oulx campi da sci con ricco «indotto»

56 56 SERVIZI PROMOZIONALI Publìkompass Speciale Oulx Un paese antico, con un'economia moderna Oulx, campi da sci con ricco «indotto» Una ridente località della Val Susa, che merita un'escorsione domenicale o un piacevole soggiorno è Oulx. L'antica Ulcium sorge sulla sponda destra della Dora. Traversata dal Rio Ripa, è circondata da frazioni: Gad (U Gà, altitudine m. 1068), Chateau Beaulard (Sciate Biula, m. 1388), Puys, Villards (m. 1359), Costans, Amazas Amazà (m. 1180), Soubras (m. 1477), Pierremenaud (Pierremenaou, m. 1442), Signols (m. 1110), Vazon, S. Marco (m. 1212, il nome in realtà deriva dal dio Marte), Autagnas (Aoutagne, m. 1678), Balbière (Boubierà, m. 1417), Beaulard (Biula, m. 1174) e Savoulx (Savu, m. 1133), gli ultimi due ex Municipi autonomi fino al 928. Fu abitata in età neolitica da liguri e celti come da ritrovamenti a Case Pian (tomba con arredi) o nel capoluogo. In fraz.Soubras, scavi archeologici recenti hanno portato alla luce una piccola necropoli romana. Sotto l'aspetto artistico sono da citare la parrocchiale dell'Assunta (fondata nel 400, ricostruita nel XIX secolo, con la lapide tombale del Conte des Ambrois nato a Oulx, presidente del Senato del Regno a metà 800), la pieve di S.Lorenzo e la chiesa del S. Cuore (1886) ov'era ima cappella novalicense; numerose anche le cappelle campestri. Per ciò che concerne l'architettura civile, va ricordata la «Torre Saracena» costruita nel XII secolo sotto i Delfini, Palazzo Ambrosiani, con finestre crociate del 500 e la casa Des Ambrois. Oggi Oulx è una cittadina che basa la sua economia sui campi di sci di Sauze e di Cesarla, un buon numero di negozi e alberghi e scuole superiori. La scheda di Oulx: altitudine 1070 metri; superficie 9999 ettari; popolazione circa 2500 residenti; frazioni e borgate sono 18. Le comunicazioni: Ss. 24 «del Monginevro», autostrada A32 (uscite Oulx Est e Ovest), traforo del Fréjus (a 15 km.), stazione Fs sulla Torino-Parigi. Nelle foto: folclore antico, lo stemma dell'Alta Val di Susa e (in alto) Oulx sotto la neve.

Persone citate: Ambrois, Ambrosiani, Chateau Beaulard, Vazon

Luoghi citati: Alta Val Di Susa, Oulx, Oulx Est, Parigi, Saracena