Inaugura Fumerò con le farse poi la Poli e Buscaglione di Monica Sicca

TEATRO DI TORINO TEATRO DI TORINO UNA STAGIONE BRILLANTE Inaugura Fumerò con le farse poi la Poli e Buscaglione Sm INAUGURA la stagione m del Teatro di Torino, e come ospite arriverà una beniamina del pubblico torinese. Margherita Fumerò, in un copione che raccoglie interventi di svariati nomi, da Massimo Scaglione a Mario Amendola e Bruno Corbucci, da Pier Giorgio Gili a Michele Ghislieri e Mario Viberti. Lo spettacolo, messo in scena dalla Cooperativa Teatro Zeta con il titolo Farse & Farsette, sarà in piazza Massaua dal 6 all'8 novembre alle 21 e il 9 alle 16. Il regista, Pier Giorgio Gili, spiega che si tratta di un gioco teatrale, costruito su quell'eterno «sentimento magico degli artisti che è la passione del recitare», ed è per questo che si sono scelti antichi canovacci di Corbucci e Amendola, come «La Sonnambula», accanto a testi di oggi come «Se io fossi fico» di Viberti. La Fumerò allora si muoverà su di un palcoscenico su cui sta per debuttare un altro spettacolo, in un disordine di grande fascino dove una compagnia, per problemi «di cassetta», sta pensando di ricorrere all'antico e sempre A fianco, Lucia Poli, che sarà al Timiro di Torino dal 19 gennaio con «Deliziosi veleni». Nella foto in basso Quelli di (Iroek in «Cinema Cinema» all'Araldo amato avanspettacolo. Se questa scelta verrà fatta, e la farsa risorgerà, resta un segreto che il Teatro Zeta vuole riservare alla platea la sera della prima. Il cartellone del Teatro di Torino proseguirà poi, sempre all'insegna del brillante, a dicembre e gennaio, date ancora da definire, con Un tempo era la sala danze Gay, scritto e diretto da Gianni Versino per i padroni di casa della Compagnia Teatro di Torino. Dal 29 gennaio al 1° febbraio arriverà Lucia Poh con Deliziosi veleni da Ivy Compton-Burnett, e dal 13 al 15 febbraio sarà di scena Fred Buscaglione Jr. con una sorta di musical dal titolo Che passione - Ben tornato Fred Jr. Buscaglione, mentre marzo è dedicato all'operetta con «La vedova allegra» e Landò Buzzanca. Ad aprile, in conclusione, sarà invece la volta delle atmosfere afro di Ratina Genero e della sua compagnia Kaidara in Kele-Kele, musiche di Bruno Rose Genero. Per informazioni tel. 779.58.03. Monica Sicca

Luoghi citati: Torino