TRADIMENTI CON IRONIA «Uscirò dalla tua vita in taxi» con Shakespeare e Goldoni di M. Bo.

TEATRO ERBA TEATRO ERBA TRADIMENTI CON IRONIA «Uscirò dalla tua vita in taxi» con Shakespeare e Goldoni se diretti da Nucci Ladogana. Sarà poi la volta di un testo contemporaneo, scritto dallo stesso autore di «Uomini sull'orlo di una crisi di nervi», Rosario Galli, che usa un malizioso doppio senso per intitolare una commedia affidata ad Enrico Beruschi: Tutte le donne lo vogliono, in scena dal 4 al 14 dicembre. A gennaio, dal 14 al 19, un testo scritto e diretto da Angelo Longoni ed interpretato da Stefai no Accorsi, Lorenzo Amato, En- iMltuuda, Zanetti, Russinola e Marino in scena dal 6 Sotto a sinistra la Zamboni per «Antenati» e a destra Tedeschi rico Lo Verso, Francesco Sicilia no e Adelmo Togliani: Naja. Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, dal 3 all'8 febbraio, saranno invece i protagonisti di una tra le commedie più grottesche di Pirandello, L'uomo, la bestia e la virtù. E' di Meme Perlini, regista d'avanguardia degli Anni 70, la regia di un grande testo del teatro classico: Ifigenia in Aulide di Euripide in cartellone dal 19 febbraio al 1 marzo. Tra gli interpreti Piero Nuti e Adriana Innocenti Una giovane formazione di attori, la Compagnia del Gentile (affiliata alla più nota Compagnia deÙa Rancia) presenterà dal 10 al 15 marzo sotto la direzione di Tommaso Paolucci II Campiello di Carlo Goldoni, mentre dal 24 al 29 Simona Marchini e Daniele Formica interpreteranno Ahi, corpo crudele! una commedia in cui si intrecciano tre ritratti di donne in preda a curiosi casi psicosomatici. L'autore del testo è uno dei più apprezzati drammaturghi italiani contemporanei, Giuseppe Manfridi, la regia è firmata da Piero Maccarinelli. Infine, ultimo spettacolo in programma dal 31 marzo al 5 aprile, ancora un testo firmato da Angelo Longoni: Bruciati. Al quarto anno di tournée , prodotto dalla Cooperativa .Argot, con le scene di Alessandro Chiti, la regia di Piero Maccarinelli e l'inteipretazione di Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, è una sorta di noir tra confessioni, tenerezze e violenze di ima giovane coppia in cerca di riscatto. li li ppL'ingresso agli spettacoli costa 35 mila lire. E'ancora possibile acquistare gli abbonamenti a nove spettacoli a posto fisso (intero 243 mila, ridotto 207) e a sette spettacoli a scelta (210 mila lire). Con l'inizio della nuova stagione inoltre riprende il ciclo di incontri con il pubblico «Attori in platea». Quest'anno però gli appuntamenti non saranno tutti al Teatro Erba ma dislocati in varie sedi cittadine. Relativamente al primo spettacolo in cartellone, mercoledì 12 novembre alle ore 17 alla libreria Campus, il pubblico potrà intrattenersi con gli interpreti di «Uscirò dalla tua vita in taxi». L'incontro è organizzato da Torino Spettacoli in collaborazione con l'Associazione «Oltre la scuola». [m. bo.]

Luoghi citati: Torino