Il fascino del centro i Barnabiti e gli Egizi

MONCALIERI MONCALIERI SERVIZI PROMOZIONALI Publikòmpass 57 Le proposte del Comune alle porte di Torino Il fascino del centro i Barnabiti e gli Egizi Moncalieri, 60 mila abitanti, la quinta realtà del Piemonte. Una città di origine medievale, che sorge sulla collina ed è bagnata dalle acque del Po. La sua storia, la sua importanza strategica come sede della dinastia sabauda, il suo carisma- come teatro di avvenimenti politici e commerciali, ne fanno una perla alle porte di Torino. Il fascino del centro storico comincia nella piazza Vittorio Emanuele II, un tempo piazza Maggiore. E' tra le più interessanti della nostra regione: le case, i portici, i negozi la rendono pittoresca e caratteristica. Al centro troneggia la statua in marmo bianco di Nettuno, chiamato il «Saturneo», un tempo situata sul pozzo pubblico che dissetava la città. Il Real Castello, oggi sede del battaglione dei carabinieri, il Castelvecchio, le chiese ricche di inestimabili tesori artistici, il Real Collegio, sono alcune delle ragioni per riscoprire la città. A rendere interessante Moncalieri, inoltre, rimangono aperte, fino al 20 dicembre, due nuove mostre: «Il Real Collegio e i Barnabiti a Moncalieri» e scorcio di Moncalieri «Nella valle del Nilo: antico Egitto da toccare». La prima permette al pubblico di accedere al Real Collegio di via Real Collegio 20: arte, architettura, scienza e storia, il fascino di 300 anni di cultura. Promossa dall'assessorato alla Cultura di Moncalieri in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte e con il patrocinio della Provincia di Torino, la mostra è la testimonianza dell'opera educativa dei Barnabiti. Ingresso gratuito e visite guidate per gruppi di venti persone, il martedì e la domenica dalle 9 alle 12, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Alla Biblioteca civica Arduino di via Cavour 31, invece, si può visitare «Nella valle del Nilo: antico Egitto da toccare», mostra-laboratorio organizzata dall'assessorato alla Cultura di Moncalieri e dalla Soprintendenza al Museo delle Antichità Egizie. Un viaggio per le terre dei faroni lungo la valle del Nilo. Ingresso libero dal lunedì al venerdì (ore 14-19) e il sabato (9,30-12,30). Per le scuole, prenotazioni al 640.16.11.