Moncalieri agricola e turistico-industriale

56 56 SERVIZI PROMOZIONALI Pufolikompass MONCAUERI Città dalle molte risorse a ridosso del Po Moncalieri agricola e turistico-industriale Il territorio di Moncalieri si estende sulle sponde del Po per circa 4800 ettari, di cui circa 1/3 (ossia 1600 ettari) sono territorio di collina, un'area che ha, in esclusiva, la coltivazione di fiori tipo mughetti, margherite, viole del pensiero. In collina è anche assai diffusa la coltivazione delle piante da appartamento (in particolare della Stella di Natale, per la quale Moncalieri vanta la principale produzione in tutto il Piemonte). In collina vi trovano inoltre primizie, ravanelli, erbette (colture protette da strutture fisse o semifisse), mentre per i fiori il primato spetta al crisantemo reciso. E in Moncalieri pianura? Ecco un'agricoltura foraggera avanzata, accompagnata da allevamento di bovini da carne e da latte. Coltivati in pieno campo o in serra, lattuga, zucchini, spinaci, sedani e cavolfiori selezionati in un ecotipo locale (anche nelle varietà colorate ornamentali) ed una significativa produzione erboristica. Un settore relativamente contenuto, l'agricoltura, che punta tuttavia sulla qualità, rappresentando al tempo stesso un aspetto importante dell'economia locale. Altro momento forte dell'economia moncalierese è la rassegna che si tiene ogni prima domenica del mese: il Mercatino dell'antiquariato lungo le strade del centro storico (da piazza Vittorio Emanuele II a Borgo Navile e Strada S. Croce). Già specializzato in fischietti, oggi presenta un tipo di antiquariato rustico: mobili e complementi d'arredo, ma anche libri, stampe, dipinti, articoli ed accessori di abbigliamento ecc. Nell'insieme, oltre 200 bancarelle di colori e oggetti di altri tempi in stretto rapporto tra arte e architettura (quella dei palazzi e vie circostanti). L'attività industriale vede invece presenti a Moncalieri, ed in modo rilevante, i settori metalmeccanico, elettronico e delle macchine di precisione, editoria, progettazione, design industriale e abbigliamento. Una «cartolina» da Moncalieri vista dalfiume Due le principali aree di attività (Sanda-Vadò e Carpice) in cui si stanno sviluppando specifici progetti: il polo industriale della zona Vado (che coinvolge Trofarello per unificare le aree per una loro migliore qualificazione) ed un secondo progetto] relativo all'area attrezzata di Carpice, che prevede la valorizzazione della zona industriale intorno alla tangenziale Sud di Torino, con piccole e medie imprese e attività terziarie per gli addetti ed il sistema produttivo. E' ben rappresentato il settore auto, dalla prototipazicne e design industriale alla realizzazione di modelli master per vetture pilota, alla componentistica, che vede attive anche aziende artigianali impegnate nell'innovazione tecnologica e nella certificazione di qualità. Tra le manifestazioni per cui Moncalieri va giustamente famosa, la festa patronale del Beato Bernardo, a luglio, quando si celebra ia rievocazione storica che ricorda la morte del nobile margravio tedesco, con centinaia di figuranti in corteo con costumi d'epoca.

Persone citate: Sanda, Strada S.