Al Castello dimostrazioni sportive con gruppi storici e squadre del Coni

VE NARI A REALE VE NARI A REALE DUE GIORNI DI GIOCHI E TRADIZIONE Al Castello dimostrazioni sportive con gruppi storici e squadre del Coni VENARIA, palazzo di piacere e di caccia. Così scriveva l'architetto Amedeo di Castellamonte nel XVII secolo al Bernini per sintetizzare il pensiero di Carlo Emanuele II. Il sovrano voleva che il complesso alle porte di Torino oltreché per l'arte venatoria ed equestre fosse punto di svaghi di corte, giochi e divertimenti, attività che oltre a dare vita a una città sono alla base delle discipline sportive contemporanee. Così sabato 25 e domenica 26 ottobre, per le antiche vie di Venaria, nella Reggia e all'interno della tenuta La Mandria decollerà «I diporti della Venaria Reale, giochi, sport e tradizione». Due giorni di festa che faranno scoprire ai visitatori le meraviglie della reggia sabauda: la sala della pallacorda, «madre» del moderno tennis, e «l'allea che serve di gioco di maglio», l'antico golf, che i nobili praticavano nei giardini. Per non parlare della sala dell'arciere, delle cacce acquatiche e pesca, o delle grandi scuderie progettate da Filippo Juvarra, costruite per allevare i migliori cavalli dell'esercito regio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Venaria e ideata dall'Associazione Culturale Percorsi, che raccoglie l'attività degli sportivi piemontesi, oltre a rilanciare la reggia ha l'obiettivo di far intendere lo sport come attività di stile e di cultura e di trasmettere quel profondo senso del gioco che caratterizza l'età barocca. Antichi giochi e attirila sportive illustrano l'iniziativa di Venaria clic intende valorizzare la reggia e Usuo utilizzo futuro A sinistra il Castello In Ixisso Saturno, di cui si parlerà sabato adA/pette Il programma parte sabato, alle 14, dalla piazza del Castello di Venaria, con una gara ciclistica. Alle 15,15 nella cappella di Sant'Uberto, verrà celebrata una Messa accompagnata da organo e dai corni da caccia suonati dall'Equipaggio della Venaria Reale. Alle 16 nella corte del Castello comincerà una serie di spettacoli con la Reale Società Ginnastica Torino, fanfare, scherma. La festa si ravviverà ulteriormente domenica, quando dalle 10 alle 12,30 nel Parco Vizille centinaia di atleti si misureranr no nelle più svariate discipline sportive (arco, tennis, golf, pesca a lancio, rugby, pattinaggio, scherma, pallone elastico...). Nel pomeriggio, alle 14 un corteo di gruppi storici e federazioni sportive olimpiche insieme con l'Equipaggio della Venaria Reale partirà da piazza De Gasperi e attraverso viale Buridani e via Mensa arriverà al Castello, dove il gruppo storico Pietro Micca si esibirà in uno spettacolo, precedendo i saggi sportivi. Gli sbandieratoli di Feletto introdurranno il saluto dei corni dell'Equipaggio della Venaria Reale impegnati ad eseguire il «Franco Cacciatore» di Weber e la «Grande Caccia» di Rossini. Alle 17 nella Galleria di Diana, premiazione degli sportivi partecipanti. La manifestazione si concluderà alle 21,30 con i fuochi d'artificio nel giardino basso del Castello. Si ricorda ai visitatori che per l'occasione il Parco Regionale della Mandria aprirà alle visite gli appartamenti reali appena restaurati. Per l'ingresso programmato, si può prenotare (tel. 011/4993301). La Reggia di Venaria ed il Borgo Castello, all'interno del Parco, saranno collegati da una carrozza. L'ingresso è libero. Gianni Giacomino PROVINCIA FLASH ALPETTE. Sabato 25 ottobre, alle 19,30 all'Osservatorio Astronomico, in via Senta 7, «Obiettivo Saturno»: serata con conferenza dell'astronomo Mario Di Martino e osservazione diretta con i telescopi. ANGR0GNA pANGR0GNA. Domenica 26 ottobre, Festa di Pradeltorno. Alle 12,30 pranzo a base di ricette tradizionali (prenotazioni: tel. 0121/944101). Alle 15, balli occitani. CANT0IRA. Domenica 26 ottobre, in località Inverso, esposizione zootecnica delle Reines delle Valli di Lanzo e zone limiotrofe. Dalle 8,30 pesatura delle bovine. Dalle 13, confronti tra le Reines. MEANA DI SUSA. Festa d'autunno. Domenica 26 ottobre, alle 14,30 in piazza del Muncipio, pesata dei marroni; gara per il miglior piatto gastronomico a base di castagne, dall'antipasto al dolce; sculture in legno e creazioni con la pasta al sale; prodotti locali; mercatino delle pulci. Caldarroste, vino, ciocco- liit.il C'elidei M0NCALIERI. Martedì 28 ottobre, alle 17 nella Biblioteca Arduino in via Cavour 31, incontro con i ragazzi sul tema: «A scuola di geroglifici». Giovedì 30 ottobre, alle 21 in Biblioteca, conferenza di Cristiano Daglio su «Medici e medicina nell'antico Egitto». Queste iniziative sono collegate alla mostra «Nella Valle del Nilo, antico Egitto da toccare», allestita in Biblioteca fino al 20 dicembre; orario: dal lunedì al venerdì 14-19; il sabato 9-12. P0IRIN0. Domenica 26 ottobre, raduno di auto, moto d'epoca e spider. Alle 9, ritrovo e iscrizione degli equipaggi in Passeggiata Marconi (piazza Italia); giro turistico dei Castelli Poirinesi. Pranzo al ristorante. Prenotazioni: tel. 011-9453150.