Il giubileo dei vecchi ragionieri ricordando impagabili docenti

ISTITUTO QUINTINO SELLA ISTITUTO QUINTINO SELLA Il giubileo dei vecchi ragionieri ricordando impagabili docenti Si ricorda volentieri il prof. Ruffini di italiano, autore di numerosi saggi eruditi, sensibile alla grande poesia e profondo in questioni linguistiche. Il prof. Vanni di geografia economica, vice preside e autore di vari testi sui quali generazioni di studenti hanno sudato. L'eloquente prof. Palazzi di economia politica, il prof. Leonardi di diritto, sempre serio, la prof. Buraggi di inglese. Per non parlare del prof. Mino di francese, che intendeva impartire anche severissime lezioni di un suo galateo. Del corpo dei docenti faceva parte anche il prof. Lumello che si ritirò presto dall'insegnamento per diventare uno dei più famosi commercialisti di Torino e del Piemonte. La prof. Ligiardi di tecnica bancaria (scherzosamente chiamata «Pinota») i cui esercizi erano sempre uguali di anno in anno e gli allievi lo avevano capito. Personaggio notevole era il prof. di religione Don Arese (detto da sempre, più o meno affettuosamente, «Don Baia») simpatico e comunicativo, un sacerdote che ai giovani voleva bene; Forgiati secondo le regole più severe nessuno ha faticato a trovare impiego: tutti si sono affermati nella vita come dirigenti, funzionari, professionisti. Un compagno bravo nel comporre versi in vernacolo ha scritto per questa occasione una bella poesia che termina così: «Ringrassio i present per la bela rimpatriada / piumse l'impegn ed fela na volta per anada / per continue a truvesse, n'alegria e bon umor / fin quand, speruma empess, an lo consenta nost Signor». Per informazioni: Classe V A: Ezio Ciardiello, tel. (Oli) 668.98.80. Classe V B: Mariarosa Franchi Rizzi, tel. (Oli) 437.25.16.

Persone citate: Buraggi, Classe V, Ezio Ciardiello, Leonardi, Lumello, Palazzi, Ruffini

Luoghi citati: Piemonte, Torino