La rassegna dal 24 a Collegno A S. Rita l'organista Bucher

CONCERTI CONCERTI SE LA MUSICA E'ANTIQUA La rassegna dal 24 a Collegno A S. Rita l'organista Bucher ta da Luciano Grandis e impegnata nell'esecuzione del Concerto n. 6 in do minore di Baldassarre Galuppi, nel Concerto in do minore per oboe e archi di Benedetto Marcello e nella Serenata in mi minore op. 20 di Edward Elgar. Conclude il concerto un'altra splendida serenata, quella in sol maggiore K 525 di Mozart. Anche in questo caso l'ingresso è libero. A Settimo Torinese, nel salone parrocchiale di San Giuseppe Artigiano, termina con il secondo incontro la quindicesima edizione di Corinsieme. Sabato 25 ottobre alle 21 si esibiscono due gruppi vocali, la corale «Sette Torri» - padrona di casa della manifestazione - e il coro popolare «Il Bivacco» di Vimercate. Ingresso gratuito. Un'altra chiesa, il santuario torinese di Santa Rita, ospita lunedì 27 alle 21 il concerto dell'organista svizzero Josef Bucher. Allievo a Parigi di Marcel Dupré, Bucher ha in seguito svolto attività concertistica e didattica, insegnando all'accademia di Lucerna e alla Scuola musicale di Stato di Essen, in Germania. All'appuntamento di Torino, l'organista propone due pagine bachiane - il Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 541 e la So- L'organista Bruno Bergamini suona al Santuario di San Pancrazio a Pianezza nata in trio n. 4 BWV 528 - seguite dalla Fantasia in la maggiore di Cesar Franck e dalla «Symphonie Passion» op. 23 di Marcel Dupré. L'ingresso è a offerta libera; l'incasso sarà devoluto al Centro torinese di solidarietà. Con una «tre giorni» dedicata al Torneo internazionale di musica, s'inizia a Moncalieri la stagione concertistica organizzata dal Centro didattico musicale. Lunedì 27 e martedì 28 al Teatro Matteotti e mercoledì 29 presso il Real Colle- l ll ) i i pfio (via Real Collegio 30) si esiiscono giovani di tutta Europa impegnati - con i rispettivi strumenti o in formazioni corali - nel repertorio classico, popolare e moderno. Tutti e tre gli incontri hanno luogo alle 21. Concludiamo con le conferenze. «Sentimento e passione nel romanticismo» è l'argomento del quale parla Elisabetta Lipeti all'Unione Industriale (via Fanti 17, lunedì 27 alle 21,15) nel quadro della manifestazione «Itinerari musicali». La conferenza prende in considerazione, come precisa il sottotitolo, «la delicatezza di Schubert, il tormento di Schumann e la gaiezza di Mendelssohn» ed è accompagnata dalle musiche suonate da Walter Zagato al violino, Edgardo Egaddi al flauto ed Elda Laro al pianoforte. Informazioni al 571.8242. Giorgio Pestelli in settimana anima ben due incontri con il pubblico. Il primo è programmato al Politecnico (corso Duca degli Abruzzi 24) alle 18,20 di lunedì 27, dove viene guidato l'ascolto di un capolavoro strumentale di Beethoven, la Sinfonia n. 6 «Pastorale»; con il secondo, invece, si conclude alla Biblioteca musicale «Della Corte» alla Tesoriera (corso Francia 192) la breve rassegna «Le città della Musica», dedicata quest'anno a San Pietroburgo nell'Otto e Novecento. Martedì 28 alle 17,15 Giorgio Pestelli parla dei capolavori teatrali realizzati sui palcoscenici della grande città russa. L'ingresso a entrambe le conferenze è libero. [a. fe.] PERFORMANCE