Il Veneto apre la guerra dell'Iva

Occupati per un'ora gli uffici fiscali della regione. Fossa scrive a Vìsco Occupati per un'ora gli uffici fiscali della regione. Fossa scrive a Vìsco Il Veneto apre la guerra dell'Iva Gli industriali in rivolta ROMA. La tregua è finita, e gli industriali veneti sono tornati in campo occupando per un'ora gli uffici Iva di tutte le sette province del Veneto, guidati dai rispettivi presidenti delle associazioni territoriali che fanno capo a Confindustria. Nel mirino il governo Prodi, ma soprattutto il ministro delle Finanze, Vincenzo Visco. Non è una novità assoluta. Un'iniziativa simile l'avevano presa, quattro anni fa, gli industriali di Treviso E ieri l'occupazione «pacifica ma ferma» si è ripetuta in tutte le sedi degli uffici veneti dell'Iva per denunciare «il blocco della restituzione dell'imposta che per mancanza di fondi da Roma ha fatto allungare decisamente i tempi dei rimborsi», ha denunciato decisamente il presidente degli industriali del Veneto, Luigi Arsellini, al termine della manifestazione. Secondo il presidente degli industriali di Treviso «il veneto si è mosso per primo, e auspico che non resti da solo, perchè nella nostra regione le piccole e medie imprese hanno una forte propensione all'esportazione e questo moltiplica la penalizzazione nei confronti della concorrenza che può contare invece su rimborsi molto più veloci Speriamo che altre regioni si muovano in questo senso». Sulla stessa linea il presidente dell'assindustria di Padova Giuliano Tabacchi (che proprio oggi insieme a Luigi Rossi Luciani dell'Api sancirà l'unificazione delle due associazioni, come già avvenuto a Treviso e Venezia). Un tema che resta certamente '(caldo». Nel tardo pomeriggio le agenzie di stampa diffondono la lettera del leader di Confindustria, Possa, al ministro \/isco. Dice il presidente degli industriali privati- «11 ritardato pagamento dei rimborsi Iva è ingiusto e poco rispettoso di un corretto rapporto tra Fisco e cittadino», finisce per «ribaltare sulle imprese creditrici i problemi finanziari dello Stato». Bianco su nero, Fossa scrive a Visco, ministro delle Finanze, sollecitando un intervento del governo per risolvere una vicenda che «sta causando gravissimi problemi al sistema produttivo in molte aree del Paese» [r. e. s.) Gli industriali occupano a Mestre gli uffici Iva

Persone citate: Giuliano Tabacchi, Luigi Arsellini, Luigi Rossi Luciani, Possa, Vincenzo Visco, Visco

Luoghi citati: Padova, Roma, Treviso, Veneto, Venezia