Imelda Marcos Ricoverata dopo una lite

Ricoverata dopo una lite Imelda Marcos Ricoverata dopo una lite MANILA. L'ex «First lady» delle Filippine Imelda Marcos è stata ricoverata d'urgenza ieri in ospedale per problemi cardiaci. Imelda Marcos, vedova del dittatore Ferdinando Marcos e ora deputata, è stata portata fuori dalla Camera in barella - ha precisato una radio di Manila - proprio dopo un acceso confronto con alcuni membri di una commissione del governo. Il dottor Roberto Anastacio, cardiologo, ha detto che la pressione del sangue di Imelda Marcos è salita a 240, che i suoi battiti cardiaci sono irregolari e che l'alta pressioni può creare complicazioni e causare anche un infarto. «Questo malessere al cuore, secondo Imelda, è da mettere in relazione con lo stress causatole dalle ingiustizie che ha dovuto sopportare in questi ultimi undici anni», ha ancora detto il medico. La signora Marcos è stata ricoverata più volte ultimamente per ipertensione e per un glaucoma. Un suo collaboratore ha riferito che è molto abbattuta. «E' debole e pallida, spesso mormora "Sono una criminale"». Imelda Marcos, rappresentante della Camera dei deputati, è stata condannata nel 1993 a 18 anni di carcere per corruzione, ma è libera in attesa che la corte d'appello esamini il caso. La donna è anche accusata di aver aiutato il marito a saccheggiare il paese durante il suo regime durato 20 anni. [Ansa-Api

Persone citate: Ferdinando Marcos, Imelda Marcos, Roberto Anastacio

Luoghi citati: Filippine, Manila