Maxiscadenza e polizze: ecco le novità di mercato

Maxiscadenza e polizze: ecco le novità di mercato Maxiscadenza e polizze: ecco le novità di mercato SI arricchisce di novità il settore dei mutui con una serie di prodotti più flessibili e ricchi di optional. Sono quattro, in particolare, le banche che presentano nuove opportunità in questo campo: Abbey National, Ambroveneto, Cariplo e Woolwich. IN DUE PARTI Abbey ha scelto di associare il mutuo a diverse formule assicurative: con Assùnutuo insieme alla Commercial Union propone una rata costituita da due parti distinte: una quota che serve al rimborso dei soli interessi maturati e il premio da versare all'assicurazione. Sarà quest'ultima infatti, alla fine del programma finanziario, a rimborsare il capitale, grazie alla rivalutazione dei premi incassati. L'esborso mensile risulta più basso rispetto a quello di un mutuo tradizionale, grazie anche alla detraibilità fiscale del premio pagato per l'assicurazione (fino al tetto massimo di 2,5 milioni l'anno). RESTITUZIONE Per favorire al massimo la diffusione di questa nuova formula l'Abbey prevede, per chi sottoscrive Assùnutuo entro il prossimo 31 dicembre per una durata di almeno 10 anni, il rimborso di parte del capitale: la banca restituirà l'8% del finanziamento erogato per un contratto di 10 anni, il 12% per un mutuo a 15 anni, e il 20% per uno con durata ventennale, il che significa, per un mutuo di 150 milioni, riavere indietro 12, 18 o 30 milioni a seconda della durata prescelta. Ancora in campo assicurativo si muove il Salvamutuo, offerto sempre da Abbey, in collaborazione con General Accident. SE SI PERDE IL LAVORO Il prodotto consente, con un'aggiunta alla rata, di assicurare il pagamento del mutuo anche in caso di perdita del lavoro da parte dell'intestatario, o di assenze prolungate dovute a malattia infortunio. In pratica, con cifre che partono da circa 12.000 lire al mese per un lavoratore dipendente con 30 anni di età per un mutuo di 100 milioni a 10 anni, in caso di disoccupazione, la General Accident si sostituirà all'assicurato nel pagamento delle rate, a partire dal sesto mese successivo alla perdita del posto e fino al momento in cui questo ritroverà lavoro, ma comunque per un periodo massimo di 12 mesi. Raddoppiando la cifra, invece, si può ottenere il pagamento della rata anche in caso di inabilità temporanea dovuta a malattia o infortunio. UN «PACCHETTO» Pagamento delle rate assicurato anche da parte dell'Ambroveneto grazie alle due formule Saldoma-