Capolavori di passaggio destinazione Sotheby's

GIORGIO MORAND1 GIORGIO MORAND1 Capolavori di passaggio destinazione Sotheby's A fianco il «Cortile di via Fondazza» che Giorgio Morandi dipinse nel 1957 In allo gioco d gdelle bocce» una tipica opera di ispirazione popolare di Giulio Boetto IDIJWly//, 85 UNA delle più importanti collezioni private dedicate all'opera di Giorgio Morandi passerà da Torino, lunedì 20 e martedì 21 ottobre, nelle sale di Palazzo Barolo, prima di essere dispersa in un'asta di Sotheby's a Londra, l'8 e il 9 dicembre. Ed è un'occasione rara, per i pochi che un Morandi possono comprarlo e portarselo a casa, ma anche per i tanti che si accontentano di riuscire, per la prima ed ultima volta, a vedere integra una collezione privata con pezzi d'eccezione che, come tante, verrà poi smembrata e mai più ricomposta. La collezione di José Louis e Beatriz Plaza è frutto di un lungo rapporto di stima ed amicizia che per più di vent'anni ha legato i coniugi venezuelani all'artista bolognese. Un'amicizia che oggi è ancora testimoniata da un ricco carteggio custodito al Museo Morandi e che, negli anni, ha permesso ai collezionisti venezuelani di mettere insieme una raccolta unica che riunisce olii dal 1919 al 1963, e tra questi molti capolavori indiscussi. La «Natura morta con pane e fruttiera» del 1919, con un valore d'asta di 300/400 mila sterline, un olio che testimonia l'esperienza metafisica di Morandi. E poi, con una valutazione fra le 30 e le 40 mila sterline, sono nel lotto anche i due «Fiori» del 1925, uno della collezione di Curzio Malaparte ed esposto nel '39 alla Quadriennale di Roma. Di non minore importanza sono i paesaggi degli anni della guerra, «caratterizzati da forme pure tese all'astrazione». In particolare, ricercatissimo dai collezionisti, è un olio del '42, uno delle tre tele nelle quali l'artista ha inserito alcuni cipressi. E poi ancora le «Nature morte» degli anni 50 fino agli ultimi lavori risalenti agli anni 60. La provenienza dei pezzi è certa: infatti le opere della collezione furono acquistate dall'artista o alla Galleria II Milione di Milano. Lisa Parola Sotheby's-Collezlone di opere di Giorgio Morandi Palazzo Barolo, via delle Orfane 7 Orario: il 20 dalle 12 alle 18, il 21 dalle 10 alle 17.

Persone citate: Beatriz Plaza, Curzio Malaparte, Giorgio Morand1 Capolavori, Giorgio Morandi, Giulio Boetto, José Louis, Lisa Parola

Luoghi citati: Londra, Milano, Roma, Torino