I tesori artistici delle terre dei Savoia

Domenica 19 «Porte Aperte» in sei località Domenica 19 «Porte Aperte» in sei località I tesori artistici delle terre dei Savoia barocco firmato dall'architetto Francesco Gallo. Una sosta prolungata merita Savigliano, antica piazzaforte militare e sede dell'Università di Torino dal 1434 al 1436. Aridosso della monumentale piazza Santone di Santarosa sorgono i più significativi edifici d'interesse storico-artistico, tra i quali la collegiata di Sant'Andrea e Palazzo Tafflni d'Acceglio nel cui salone d'onore il noto pittore saviglianese Giovanni Antonio Molineri eseguì nel 1637 la sua opera più completa, il ciclo affrescato con le battaglie condotte dal duca di Savoia Vittorio Amedeo I. La mole possente del Castello dei Principi d'Acaja preannuncia l'arrivo a Fossano. Del Ubero Comune fondato nel 1236 restano ancora palazzi e chiese d'epoca medievale, accostati a maestosi edifici settecenteschi, tra i quali spiccano l'Ospedale e la chiesa della Santissima Trinità, entrambi opera dell'architetto monregalese Francesco Gallo. Pochi chilometri separano Fossano da Trinità, piccolo borgo rurale raccolto attorno ad una bella piazza dominata dalla chiesa parrocchiale costruita nel 1760 su progetto di Giovati Battista Borra, autore tra l'altro della facciata Sud del Castello di Racconigi. Il percorso si conclude a Bene Vagienna dove in regione Roncaglia si può visitare una delle più interessanti aree archeologiche del Piemonte con i resti della città romana Augusta Bagiennorum. ^Porte ^Aperte Ideile Terre dei Savoia Sei città vi invitano a visitare i loro monumenti Domenica 19 Ottobre 1997 SERVIZI: • Orario di visita: dalle ore 10 alle 17 • Assistenza e visite guidate • Punti informativi: Racconigi - Piazza Carlo Alberto Cavallermaggiore - Via Roma (Municipio) Savigliano - Piazza Santarosa Fossano - Castello degli Acaja Trinità - Piazza Umberto I Bene Vagienna - Palazzo Municipale • Le città saranno collegate con bus navetta • Segreteria Organizzativa SCOLASTICA PROGETTI - Tel. 011/972.26.60 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

Persone citate: Battista Borra, Francesco Gallo, Giovanni Antonio Molineri, Roncaglia, Santarosa, Savoia, Vittorio Amedeo

Luoghi citati: Acceglio, Bene Vagienna, Fossano, Piemonte, Racconigi, Trinità