Mostra sui Concordi due secoli di storia

CUORGNÈ' CUORGNÈ' LA BANDA E LA CITTA' Mostra sui Concordi due secoli di storia LJTACCADEMIA Filarmo™ nica dei Concordi di Cuorgnè festeggia il 210° anniversario di fondazione con l'inaugurazione, sabato 18 ottobre alle 16 nel Teatro Comunale, di una mostra dal titolo «Musica e dintorni, 210 anni di storia». L'Accademia dei Concordi, una delle più antiche del Canavese, presenta nelle sale del Teatro di via Garibaldi pezzi rari, documenti scritti e fotografici, partiture, vecchi strumenti che testimoniano la sua attività e il suo stretto legame con la vita della cittadina in questi due secoli. Tra il materiale esposto alla mostra ci sarà anche una rarità: un ritratto di Giuseppe Verdi, con fuma autografa, che l'Accademia vinse nel 1898 ad un concorso a Torino. Particolarmente ricca la sezione fotografica, con ricordi del passato e tanti volti noti ai cuorgnatesi di una certa età. Tutti gli strumenti bandistici saranno rappresentati, alcuni di notevole interesse per gli appassionati. Particolarmente ricco il settore dei documenti storici, «la nostra radice culturale», dicono gli organizzatori, che presenteranno anche alcune partiture manoscritte del secolo scorso. Molti documenti provengono dal fornitissimo archivio della stessa Accademia dei Concordi, che ha sede in piazza del Risorgimento 6, a Cuorgnè. Sull'origine dell'Accademia Filarmonica dei Concordi ci sono discordanti versioni: l'ufficialità della sua nascita viene fatta risalire al 27 giugno del 1787, data del registro dei soci, anche se qualche storico, come il cuorgnatese don Stefano Trione nel suo libro intitolato «Cuorgnè», fa risalire la fondazione al 1748. Una terza data compare sulla prima facciata degli statuti del 1833: è «1781», riportata nel timbro a secco che raffigura il blasone dell'Accademia. Sabato 18 ottobre sarà dunque un momento di festa per l'antica banda musicale ma anche per l'intera città. E infatti l'inaugurazione della mostra comincerà con la sfilata della Filarmonica, che partendo dalla sede in piazza Risorgimento passerà per vie del centro fino a raggiungere il Teatro Comunale in via Garibaldi, dove la mostra sarà aperta ufficialmente, alla presenza della madrina della nuova bandiera dell'Accademia dei Concordi, Rosalba Chiotti. La mostra resterà aperta fino a domenica 26 ottobre. Sarà visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30. Ingresso gratuito. Giampiero Maggio Dieci anni di iniziative in nome dell'amore per la montagna. Festeggia il suo anniversario il Cai, Club Alpino Italiano, di Moncalieri ed organizza una serie di manifestazioni per sottolineare la sua radicata presenza nella città. Venerdì 17 ottobre, alle 21, al Teatro Matteotti in via Matteotti 1, si terrà un concerto del gruppo occitano Senhal, dal titolo «La montagna e la musica». Ingresso libero. Il secondo appuntamento è ancora un concerto, con il coro Cai-Uget di Torino, sabato 18 ottobre, alle 21, nella Chiesa del Gesù di via Real Collegio angolo via Carlo Alberto. L'ingresso è a inviti, da ritirare presso la sede del Cai di Moncalieri in piazza Marconi 1. Il momento di festa più significativo è per domenica 19 ottobre. Per riscoprire la natura e i vecchi sentieri della collina, il Cai di Moncalieri ha organizzato un'escursione: «Dal Po alla Maddalena». Aderiscono e partecipano l'Ottava Circoscrizione di Torino (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po),l'Associazione Nazionale Alpini di Pecetto, Trekking Italia, la cooperativa Biosphere e il Coordinamento provinciale dei sentieri. Sono previste due partenze: la prima, dalla passerella sul Po di Italia '61 (lato corso Moncalieri), alle 9; la seconda da piazza Sagna a Revigliasco, alle 9,15. I due gruppi raggiungeranno, per itinerari diversi, il Colle della Maddalena. Di qui scenderanno insieme al Santuario della Madonna della Neve del Rocciamelone per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, dalle 14,30, castagnata, torte, vin brulé e danze tradizionali con il gruppo Folkolore. La gita si effettuerà con qualsiasi condizione di tempo. La partecipazione è gratuita, non occorre prenotare. Carlotta Oddone TRIPPA PER TUTTI AMONCALIERI Auguste trippe per i re: sembra quasi un gioco di parole, invece è un'affermazione che affonda le sue radici nella più antica tradizione di Moncalieri, residenza sabauda e capitale della trippa. Domenica 19 ottobre, ricordando l'antica «Fera dij Subijet», in piazza Vittorio Emanuele n si terrà una singolare manifestazione, con rievocazione in costume e grande abbuffata di trippa. L'Unione ristoratori moncalieresi, con la Pro Loco, la «Confraternita d'ia tripa» e la ditta fornitrice Silsa, prepareranno 1250 chili della prelibata specialità. La giornata, promossa da Comune, Pro Loco e Comitato del centro storico, sarà ricca di sorprese. Già alle 9 apriranno negozi e bancarelle. Alle 10, in piazza Vittorio Emanuele II, arriveranno i Granatieri di Pianezza per attendere, alle 10,45, la carrozza di Sua Altezza reale Vittorio Emanuele II e la sua

Persone citate: Carlotta Oddone, Fera, Giampiero Maggio, Giuseppe Verdi, Rosalba Chiotti, Stefano Trione, Vittorio Emanuele Ii