SALONE della musica

SALONE DOMENICA 19 ore 11 Music World Promotion in collaborazione con l'Associazione Arti d'Acquario e l'Accademia di Musica Moderna presentano 1° Drums & Percusslons Convention (Arena). ore 11 Incontro con Gianni Posslo e Beatrice Campodonico, della Federazione compositori (stand Rugginenti), ore 11 Heineken presenta The World Chart Show, le 49 canzoni più trasmesse dalle radio del pianeta. Conduce Kay Bush. Dal vivo con Station One Radio (stand Heineken). Per tutta la durata del Salone sarà ospite fisso allo stand Heineken Nick The Nightfly. ore 11 Convegno: Monache intellettuali e artiste tra il Medioevo e l'età barocca-Una compositrice novarese: suor Isabella Leonarda. Interven- fono Paolo Monticelli e Cristina antarelli. I Solisti della Cappella Strumentale del Duomo di Novara eseguono la sonata n. 9 op. 16 di suor Isabella Leonarda. A cura dell'associazione Clara Wieck Schumann (stand Regione Piemonte), ore 11-15 Incontri con Emy, Mauro Di Maggio, Giovanni Danieli, Laura Smiraglia (stand Cgd East West Warner), ore 11 Esibizione di Chenna (stand Milano Dischi Stradivarius). ore 11,30 Agimus e Cdmi presentano «Omaggio ad Astor Piazzolla»: concerto con Ugo Viola, fisarmonica, Valerio Signetto, sassofoni, Marco Viola, violino, Valentina Fornero, violoncello, Maurizio Fornero, pianoforte, Giuseppe Calvagna, contrabbasso (Palco Performance). ore 11,30 «Sogno di una notte di mezza estate» da W. Shakespeare. Gruppo teatrale Burattfnmusica, a cura dell'Associazione Agimus di Roma (stand Comune di Torino), ore 11,30 Pepsi Cola, Ricordi MediaStore e Salone della Musica, in collaborazione con Pagella Rock-Circuito GAI e SALONE della MUSICA Incontri al Lingotto Capelas imperfeitas per voci e percussioni IL Santuario di Batalha, in Portogallo, è una costruzione molto particolare e affascinante. Fu costruito per indicare a futura memoria il luogo di una vittoria militare contro gli spagnoli. Ci sono una statua del comandante a cavallo, una spianata e il Santuario, progettato senza badare a spese: trafori, abbellimenti, navate e giochi spaziali, sovrabbondanza di ornamenti e prepotente vocazione monumentale. E c'è un sistema di cappelle a formare uno spazio ottagonale accessibile attraversando un portale che sembra fatto di pizzo, di migliaia di pizzi e trafori complicati, ciascuno in sé leggero, ma tutti insieme pullulanti come un termitaio. Evidentemente la cornucopia dei finanziamenti dovette inaridirsi a un certo punto, perché la costruzione di queste cappelle si interrompe. Manca la copertura. Tutto il giro di muri arriva allo stesso livello, e lì si ferma. Le cappelle non finite sono aperte sul cielo infinito. Sono conosciute infatti come «Capelas Imperfeitas». Quando abbiamo cominciato a lavorare ai brani per il quartetto Vocinblu, il compositore Nicola Campogrande e io cercavamo come sempre un punto centrale che funzionasse da cardine, da nodo per collegare le idee musicali (sue) e testuali (mie). Le Vocinblu cantano «a cappella», ma Campogrande intendeva lavorare molto anche alla musica per percussioni, prevedendo due percussionisti insieme alle quattro voci. Dunque le Vocinblu avrebbero cantato sì a cappella, ma con l'aggiunta di questo elemento di finta imperfezione percussiva. «Capelas», dunque, e in più «Imperfeitas»: il gioco di parole era scattato e il monumento portoghese diventò il perno che cercavamo per lavorare in libertà. Nacque lo spettacolo, che diventò poi anche un ed. «Capelas Imperfeitas» sono diciotto .canzoni e rappresentano un momento del sodalizio tra Campogrande e me che definirei, con un'altra freddura che spero mi verrà perdonata, il più scanzonato. Questo per dire che sotto il lavoro non semplice, per Campogrande che ha dovuto ridurre a ragione musicale le mie filastrocche e per me che ho dovuto scaricare una massa cospicua di sillabe nei suoi gremiti pentagrammi, è lievitato un grande divertimento. Non posso dire nulla sulla musica, perché toccherebbe a Campogrande e poi perché la musica è meglio sentirla che sentirne parlare; né sui testi, per naturale ritrosia. Posso però dire che finora il pubblico di «Capelas Imperfeitas» si è divertito, e che lo spettacolo sarà sabato 18 alle 22,30 nella Sala 500. Dario Voltolini Progetto Telemaco-Venezia, presentano «Ora di musica!». Le band scolastiche che hanno partecipato alla prima edizione della rassegna «Ora di Musica!» si ritrovano al Salone Per suonare con Africa Unite, ighting Slsters, Elio (Elio & le Storie Tese), Fritto Misto, Bitmo Tribale, Foolton's Point (Palalingotto). i dll i gore 11,30 Storie dalla Musica: Richard Wagner a Baireuth. Discussione critica sul fenomeno culturale e politico. A cura del Salone della Musica (sala Madrid). Intervengono: Kar! Lubomlrski, Quirino Principe, Enzo Restagno, Gottfried Wagner. ore 11,30. Capre, flauti e re. A cura di Edt (sala Dublino). Nella stagione del villaggio globale la musica nel dialogo educativo interculturale. Intervengono: Francesco Ciafaloni, Claudio Bina, Serena Facci, ore 11,30 Presentazione del progetto di Europe Jazz Network (stand Centro regionale Emilia Romagna), ore 12 Elena Rizzi presenta il Corso di introduzione alla musica (stand Rugginenti), ore 14 II salotto di Mao (stand Mescal). ore 14 Incontro con Clessidra (stand Bmg Ricordi), ore 14 Incontro con Estra (stand Cgd East West) ore 14 Musica Popolare in Piemonte; anche alle 16,30, alle 19,30 e alle 22. Alle 14,30 e alle 17 video Da Capo di Guido Chiesa. Alle 15,30 e alle 23 video Musica Instrumentum Coeli di Enrico Cerasuolo (stand Regione Piemonte), ore 14,30 Baracca e Burattini e AZ presentano Sonica, Circo Fantasma, Corman, L'Upo, Virgànlana Miller (Palco Performance, tagliando Green Point). ore 15 Frank Zappa Memorial Afternoon. A cura del Salone della Musica (Auditorium, obbligatorio il tagliando Green Point). Conducono: Riccardo Bertoncelli e Enzo Restagno. Performance musicali di Elio e le Storie Tese, Ossi Buri, Tankio Band. Letture di Gabriele Lavia.