Guida all'uso di Music City

Guida all'uso di Music City Guida all'uso di Music City LA seconda edizione del Salone della Musica si tiene al Lingotto (via Nizza 280) fino a martedì 21 ottobre. Apertura tutti i giorni dalle 10,30 alle 24. Il biglietto intero costa 15 mila lire, ridotto 10 mila. Abbonamento a 40 mila lire, valido per tutta la durata della manifestazione (due ingressi al giorno). Hanno diritto al biglietto ridotto i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, gli studenti delle classi accompagnate dagli insegnanti e con autorizzazione del preside, i militari, gli invalidi. Hanno diritto all'ingresso omaggio i bambini al di sotto degli 11 anni e i portatori di handicap. Hanno diritto alla tessera d'ingresso gratuita gk' operatori professionali. Il Salone della Musica occupa 4 padiglioni di Lingotto Fiere. Gli spazi per le esibizioni musicali sono 5: l'Arena (capienza: 4 mila persone); l'Auditorium «G. Agnelli» (1900 posti); il Palalingotto (800 posti); la Sala 500 (500 posti); il Palco Performance (300 posti). I convegni e i seminari si svolgono in 7 sale di Lingotto Congressi. Ci saranno due ingressi: lato parcheggio e lato pedonale. La galleria visitatori al primo piano ospita gli uffici del Salone e la nursery, curata dalla QuiQuoQua. L'indirizzo del sito internet del Salone della Musica è http://www.prosaloni.com GREEN POINT. Tutte le esecuzioni musicali e tutti i concerti sono gratuiti (compresi nel biglietto d'ingresso). In alcuni casi - che sono elencati nel programma - per regolare gli ingressi e per misura di sicurezza il pubblico dovrà ritirare presso il Green Point, un tagliando gratuito d'ingresso alla sala, 2 ore prima dell'inizio dello spettacolo. Non si possono ritirare più di due tagliandi a persona. GLI EVENTI CURATI DAL SALONE. Con «Carta bianca a...» il Salone della Musica ha chiesto a tre protagonisti - Uto Ughi perla classica, l'Italian Instabile Orchestra per il jazz e Jovanotti per il pop di raccontare il loro lavoro. Ciascun ospite la mattina dialogherà con il pubblico delle scuole, per continuare il pomeriggio con l'esemplificazione compositiva e concludere - a esclusione di Uto Ughi - con un momento spettacolare. Il Salone propone un convegno - domenica 19 alle 15 all'Auditorium - dedicato a Frank Zappa. Riccardo Berton celli e Enzo Restagno condurranno un incontro sulla «factory» zappiana a cui parteciperanno amici, appassionati e studiosi del grande musicista americano, e le band Ossi Duri, Tankio e Elio & le Storie Tese. Il Salone ospita ancora, in chiusura della manifestazione, il concerto jazz dell'Organ Trio di John Abercrombie il 21. Sono previste occasioni di incontro musicale approfondito per i giovani delle scuole. Prosegue anche quest'anno il ciclo di incontri intitolato «Storie dalla musica»: personaggi emblematici come Gottfried Wagner, Robert Wyatt, Joe Boyd racconteranno le loro esperienze di vita scandita dall'impegno per la musica. Né mancherà occasione per rievocare personaggi mitici, come Maria Callas. In collaborazione con il Salone, per tutta la durate della manifestazione il Caffé Lavazza (si trova nel padiglione 2) attiverà un «demobox», punto d'ascolto dove il pubblico potrà giudicare e votare il brano favorito fra quelli, inediti, presentati da gruppi esordienti. I tre brani più votati saranno trasmessi da Suoni & ultrasuoni (RadioRai) martedì 21 fra le 21,30 e le 22,30. Alla prima edizione parteciparono al Salone 11.470 operatori professionali. Quest'anno è parso quindi opportuno prevedere iniziative dedicate. In collaborazione con Arezzo Wave e Yourope, sono stati chiamati a discutere su questo tema i responsabili dei principali festival europei di musica rock e alcuni loro interlocutori istituzionali, che daranno vita all'incontro «Maastricht Rock. Il ruolo dei festival nella musica -rock» domenica 19 alle 11 in sala Londra. Inoltre, il Salone propone direttamente l'incontro «La qualità del punto vendita», un seminario per capire come attirare il pubblico in negozio, attraverso vari esempi. Viene anche indetto un premio per le tre migliori vetrine sul tema «I generi musicali». I vincitori saranno premiati con un viaggio in Kenya, Egitto e Tunisia di una settimana per due persone. IN CITTA'. In occasione del Salone vari locali e circoli cittadini ospiteranno avvenimenti «di contorno», alcuni di notevole livello. Li potrete trò-> vare elencati in coda al programma del Salone che pubblichiamo da pagina 55 a pagina 67.

Luoghi citati: Arezzo, Egitto, Kenya, Londra, Tunisia