Galizia, trionfo dei popolari Manuel Fraga è stato eletto per la terza volta consecutiva

Galizia, trionfo dei popolari Galizia, trionfo dei popolari Manuel Fraga è stato eletto per la terza volta consecutiva MADRID NOSTRO SERVIZIO Per la terza volta consecutiva dal '90, il 74enne Manuel Fraga, presidente onorario del partito popolare del premier Aznar, capo del governo regionale della Galizia ed ex ministro degli Interni e del Turismo nella dittatura franchista, ha vinto le regionali di ieri, conseguendo la maggioranza assoluta. Secondo l'exit-poll della radiotelevisione statale, il 49,5% (meno 2,6 rispetto alle ultime elezioni del '931 dei 2.531.131 votanti (inclusi i 232.000 residenti all'estero che votano per posta) che si sono recati alle urne per eleg gere i 75 parlamentari regionali ha votato il partito di Aznar, che consegue cosi dai 40 ai 42 seggi al Parlamento locale. Ottimo il risultato dell'autonomista mai indipendentista Bloque Nacionalista Gale- go, progressista, che passa dal 18,4% e 13 deputati del '93 al 25% e dai 18 ai 20 seggi, diventando il secondo partito della regione. Il partito socialista, presentatosi insieme alla maggior parte dei comunisti locali scissisi da Izquierda Unida (lu) ed i verdi, ha conseguito un deludente 21% e dai 15 ai 17 seggi (nel '93 aveva conseguito il 23,7% e )9 seggi). Per lu nessun seggio, come era già accaduto quattro anni fa. [g. a. o.) Manuel Fraga 74 anni presidente onorario del partito di Aznar ha vinto le elezioni in Galizia

Persone citate: Aznar, Galizia, Manuel Fraga, Unida

Luoghi citati: Galizia, Madrid