«Affidatevi alla polizia» La famiglia Ghidini: riviviamo un incubo

«Affidatevi alla polizia» UN DRAMMA GIÀ'VISSUTO «Affidatevi alla polizia» La famiglia Ghiaini: riviviamo un incubo R: BRESCIA OBERTA Ghidini è troppo emozionata per poter parlare degli ultimi sviluppi del sequestro di Giuseppe Soffiantini: «Cercate di capirla - la giustifica il fratello minore Faustino, 20 anni -. In casa, in questi giorni, non facciamo altro che ricordare. Ci sembra di rivivere quei momenti. Ma devo dire - aggiunge - che la nostra esperienza non può essere paragonata a quella dei Soffiantini. Fortunatamente, la prigionia di Roberta è stata talmente breve che non ci siamo potuti nemmeno rendere conto della situazione». Roberta Ghidini fu rapita il 15 novembre 1991 a Lonato, il paese dell'entroterra bresciano dove abita, mentre stava andando al lavoro in città. Le forze dell'ordine la liberarono nella notte fra il 13 e il 14 dicembre a Roccella Ionica, in Calabria. Nessun riscatto fu pagato dalla famiglia. Faustino Ghidini, come avete appreso la notizia dell'uccisione dell'ispettore Samuele Donatoni? «Venerdì sera, siamo tornati tutti tardi a casa. Abbiamo acceso il Tg5 della notte e abbiamo saputo. Se non è preso un colpo a tutti quanti, poco ci è mancato». E adesso, secondo lei che cosa succederà? «La situazione si complica da maledetto. C'è di mezzo un morto, un giovane ispettore di polizia, e il fatto che Soffiantini non è a casa. A quest'ora poteva già esserlo. Bisogna solo sperare e avere tanta, tanta fiducia». La discussione sull'opportunità di modificare la legge che impone il blocco dei beni delle famiglie dei sequestrati imperversa. Le statistiche pubblicate ieri da «La Stampa» dicono che, con questa norma, i rapimenti sono notevolmente diminuiti negli Anni Novanta. Come vi eravate comportati nel caso di Roberta? «A noi era andata benone. Avevamo la polizia in casa giorno e notte, erano loro a tenere i contatti con i sequestratori. Noi non possiamo parlare male di quella legge. Però...». Però? «Mi sembra assurdo criticare i figli di Soffiantini quando dicono che cercheranno altro denaro per pagare il riscatto. Sono disperati, bisognerebbe mettersi nei loro panni. Il loro padre è in mano ai banditi da più di quattro mesi. Soffiantini è una persona con problemi di salute e c'è l'inverno alle porte. Spero che, per questo, i banditi si mettano una mano sul cuore». Dante Belardinelli, l'industriale del caffè che nell'89 restò in mano all'Anonima per più di due mesi, ha detto che il blitz dei Nocs a Riofiuddo era giusto e che il blocco dei beni è l'unico deterrente per i sequestratori. «Sul blocco dei beni sono d'accordo anch'io. Per quanto riguarda il blitz dei Nocs a Riofreddo, preferisco non commentare». Ai Soffiantini si sente di dire qualcosa? «L'unica possibilità che hanno per riabbracciare il loro caro è quella di affidarsi totalmente alla polizia e di lasciarla lavorare. Con noi ha operato perfettamente e sono convinto che lo sta facendo anche per Soffiantini». Vincenzo Corbetta «Sì al blocco dei beni ma capiamo i figli di Soffiantini» Roberta Ghidini: fu sequestrata il 15 novembre 1991

Luoghi citati: Brescia, Calabria, Lonato, Riofreddo