Rivelazioni «Golpe e regicidio sventati nell'85»

«Golpe e regicidio sventati neW85» Rivelazioni «Golpe e regicidio sventati neW85» MADRID NOSTRO SERVIZIO A 16 anni dal tentato golpe del 23 febbraio dell'81, quando il colonnello della Guardia Civil Antonio Tejero sequestrò tutti i deputati riuniti alla Camera, ritoma il fantasma dei colpi di Stato. E scoppia, per la prima volta da allora, una polemica che potrebbe, se provata, rivelare ignoti scheletri nell'armadio del governo Aznar. Prima Felipe Gonzàlez, premier dal dicembre dell'82 al maggio '96, venerdì notte a La Coruna, durante un comizio elettorale per le regionali di oggi in Galizia, ha rivelato che i militari tentarono un putsch nell'85, quando lui era al potere. Poi, ieri pomeriggio, Alfonso Perales, responsabile della politica socialista locale, ha accusato il potentissimo vicepremier Francisco Alvarez Cascos «di essere parte attiva ed esecutiva nei processi di destabilizzazione a cui venne sottoposta la Spagna mentre i popolari di Aznar erano all'opposizione». «Arriverà il momento in cui voi abitanti di La Coruna saprete cosa successe qui nell'85, quando celebrammo il giorno delle Forze armate - ha esordito con inusuale voce insolitamente grave Gonzàlez -. Non svelo tutto per senso di responsabilità e per non danneggiare il mio Paese». Già nel '91 «El Pais» rivelò (smentito allora dal governo socialista) che un gruppo di militari lo voleva far saltare in aria insieme con il re, proprio a La Coruna. Alla strage sventata dagli 007 militari parteciparono anche civili? L'ex premier non l'ha detto, ma lo ha fatto intendere. E ha aggiunto: «Il pp (il partito dell'attuale premier Aznar, ndr) deve pagare ancora i conti per l'operazione «Galaxia» (un golpe, sventato nel '78, dei colonnelli Ynestrillas e Tejero, ndr) e del 23 febbraio. 11 governo Aznar ricicla i militari del golpe dell'81 (allusione alla nomina, revoc-p*--1 giovedì, del colonnello E" e Bobis, condannato a 2 anni per il golpe dell'81, come esperto del ministero dell'Ambiente, ndr) e nomina consiglieri alla Cultura persone (il galiziano Perez Valera, ex direttore del giornale filofranchista «El Imparcial», ndr) che si rallegravano quando vennero liberati, dopo il "Galaxia", Tejero e Ynestrillas». Aznar ha risposto ironizzando: «Perché non ci accusano anche della sconfitta della Invincibile Armada? Gonzàlez non accetta il fatto che, democraticamente, è cambiato il governo». [g. a. o.]

Luoghi citati: Galizia, Madrid, Spagna