PARLAMENTO REGIONALE Galizia, oggi test elettorale per Aznar

Galizia, oggi test elettorale perAznar PARLAMENTO REGIONALE Galizia, oggi test elettorale perAznar MADRID. Il premier spagnolo José Maria Aznar e il suo partito popolare (Pp) affrontano oggi il loro primo importante test elettorale da quando hanno sconfitto i socialisti ed assunto il potere nel marzo 1996. In Galizia, quinta regione del Paese con 30 mila chilometri quadrati e 3,2 milioni di abitanti, due milioni e mezzo di elettori si recheranno alle urne per eleggere il presidente della Regione e i 75 deputati del nuovo parlamento regionale. Nelle ultime elezioni locali del 1993, il partito popolare aveva conquistato la maggioranza assoluta per la seconda volta consecutiva con 43 seggi e il 52 per cento dei voti, mentre 19 erano andati al partito socialista operaio di Spagna (Psoe), e 13 al Blocco nazionalista galiego (Bng). Tutti i sondaggi danno per sicura una nuova vittoria assoluta del Pp. Ma la sorpresa potrebbe venire dal Bng che, grazie ad una linea più moderata, potrebbe scavalcare i socialisti e allearsi con loro per prendere il potere. Per la carica di presidente della «Xunta» (il governo regionale) dovrebbe ottenere ampia conferma Manuel Fraga, che a 76 anni si ripresenta per la terza volta. Già ministro dell'Informazione e del Turismo sotto il dittatore Franco dal 1962 al 1969, Fraga con altri ex franchisti ha fondato Alleanza popolare nel 1976, divenuta partito popolare nel 1989. [Ansa]

Persone citate: Fraga, José Maria Aznar, Manuel Fraga

Luoghi citati: Galizia, Madrid, Spagna