RACCONIGI WEEKEND NELLE SERRE REALI Esposizione di piante e fiori firmata da vip colpollice verde

RACCONIGI RACCONIGI Esposizione di piante e fiori firmata da vip colpollice verde Franco Riviera e Silvina Donvito. E in sintonia con la suggestione dell'appuntamento il Comitato d'onore presieduto dalla principessa Maria Gabriella, impegnata negli onori di casa con Enrico d'Assia, figlio di Mafalda di Savoia che alla Margaria si sposò con Filippo d'Assia. Al loro fianco, con i responsabili della Soprintendenza, l'architetto Paolo Pejrone, Donna Marella Agnelli e altri noti «ponici verdi» - da Maria Franca Ferrerò a Romilda Bollati di Saint Pierre - coinvolti da sempre In alto la Margaria nel Parco della residenza sabauda diRacconigi, palme da datteri, le serre nella passione di un Piemonte in fiore. Sabato alle 10, su invito, la cerimonia di apertura con il sottosegretario ai Beni Culturali Alberto La Volpe e le autorità di Regione, Provincia, Comune. Nelle Serre, una preziosa collezione di palme e felci arboree inviata da Genova tra bambù, agrumi, orchidee e piante di cotone simili a quelle coltivate sperimentalmente da Carlo Alberto. Sotto il portico e nei cortili, bulbose e arbusti, bacche e frutti autunnali, arredi, animali da cortile, prodotti da giardinaggio. E nelle ex scuderie, oggetti floreali ed editoria specia- J lizzata. Sulla linea della ristampa anastatica che la Scolastica Editrice - la più antica d'Italia con i suoi 500 anni - offrirà agli ospiti d'onore, dedicando loro l'«Idea del giardino del mondo» stampata da Marc'Antonio Bellone nel 1637 a Carmagnola e compilata da Tommaso Tomai. A Guido Novaro, per 32 anni giardiniere-capo di Villa Hambury alla Mortola di Ventimiglia, il premio «Donna Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto». Consegnato personalmente al festeggiato dalla signora Agnelli, in abbinamento a una medaglia offerta dal Comune in ricordo dei giardinieri Giuseppe e Marcellino Roda: i figli del giardiniere reale di Racconigi, che, inviati da Carlo Alberto a specializzarsi in Inghilterra, si imposero come botanici di livello europeo. Luisella Re PROVINCIA FLASH BALDISSER0 TORINESE. Domenica 12 ottobre, alle 9 dal Centro Incontri Paluc partenza della passeggiata in collina con l'assistenza dell'Ente Parco. CALUS0. Domenica 12 ottobre, festa patronale di San Calocero. Alle 10 messa e processione; alle ì 5 in piazza Valperga, concerto della banda musicale; alle 16, in piazza libertini canestrelli per tutti. N pCARAVlNQ. Domenica 12 ottobre, al Castello di Masino, dalle 14,30 alle 18, «A scuola nel Castello»: giochi e laboratori didattici per bambini (e genitori) alla scoperta dell'edificio e dei vari aspetti ad esso collegati (storici, artistici, geografici, naturalistici eccetera); intervalli con racconti sceneggiati. Ingresso: IO mila lira FAVRIA. Domenica 12 ottobre, Sagra del Formaggio; alle 10 e alle 15, dimostrazioni di produzione di Toma piemontese; padiglione gastronomico. La Sagra è preceduta da incontri specializzati: venerdì 10 ottobre, alle 20,30 dibattito su «Filiera del latte, un'opportunità per il Canavese», presentazione dei prodotti delle Comunità montane; sabato 11, alle 15 conferenza sulle norme del settore. L0RANZE'. Domenica 12 ottobre, alle 10,30 mostra-mercato di prodotti artigianali e artistici locali; alle 14 sfilata di carrozze d'epoca per le vie del paese; alle 18 premiazione. M0NCALIERI. Lunedì 13 ottobre, alle 18 nella Palestra Einaudi, inaugurazione della mostra «Gli altri siamo noi»: percorso di giochi educativi per ragazzi dai 9 ai 14 anni, a cura del Cisv. Giovedì 16 ottobre, alle 21 nella Biblioteca Arduino in via Cavour 31, conferenza di Renato Pannunzio e Edoardo De Toma su «Astronomi e astronomia nell'antico Egitto». Nella stessa sede prosegue fino al 20 dicembre la mostra «Nella Valle del Nilo, antico Egitto da toccare»; orario dal lunedì al venerdì 1419, il sabato 9,30-12,30. PERTUSI0. Domenica 12 ottobre, alle 9 partenza della passeggiata a cavallo e in mountain bike tra le conine; dalle 9,30 arti e mestieri in piazza. PINO TORINESE. Domenica 12 ottobre, torna la vivacissima «Caccia al tesoro dei Borghi». Ritrovo alle 8,30 presso la piscina Mobydick, conclusione alle 18. Giochi per i piccoli. RIVOLI. Nei weekend 11-12 ottobre e 18-19 ottobre, torneo di scacchi al Circolo di strada Castelpasserino 255. Turni: il sabato alle 20; la domenica alle 9,30 e alle 15,30. Iscrizioni entro le ore 19 di sabato 11 ottobre (tel. 011/9585540). R0RA'. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, Fiera della Castagna, con mostra fotografica, laboratorio artigianale, visita al museo locale. Domenica 12, bancarelle, caldarroste per tutti. SAN BENIGNO CANAVESE. Venerdì 10 ottobre, alle 21 nel Salone dell'Istituto Salesiano, conferenza dell'archeologa Luisella Pejrani su «Scavi di Fruttuaria, un tesoro da valorizzare». Prosegue fino a domenica 12 ottona sfinge per la mostra di Moncalieri Scacchi in programma a Rivoli