PINEROLO PORTE APERTE ALLA CULTURA Visite guidate e mostre (e anche delizie per il palato) di Antonio Giaimo

PINEROLO PINEROLO PORTE APERTE ALLA CULTURA Visite guidate e mostre (e anche delizie per il palato) Chiesa della Visitazione. Barocca, del 1671 circa; pregevoli decorazioni interne. Chiesa di San Maurizio. Costruita attorno all'anno 1000; ospita pregevoli affreschi e le tombe dei Principi d'Acaja. Notevole il campanile. Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Santuario diocesano, ricostruito sulla cappella del cimitero. Chiesa di San Domenico. Eretta all'inizio del 1400, danneggiata ripetutamente e sempre restaurata; originario il campanile. Piazza Vittorio, Palazzo Vittone, il centro di Pinerolo WmSette 63 Cavallerizza Caprilli. Costruita nel 1909; è il più grande maneggio coperto d'Europa, il secondo nel mondo. Palazzo Vittone o Collegio dei catecumeni. Costruito nel 1740, è un classico esempio di barocco piemontese di provincia. All'interno sono ospitate la Collezione Civica d'Arte, il Museo Etnografico e il Museo didattico di Scienze naturali. Museo d'Arte preistorica. Raccoglie una interessante collezione di riproduzioni di reperti preistorici. Museo nazionale dell'Arma di Cavalleria. Nel fabbricato della ex Scuola nazionale di Cavalleria, raccoglie cimeli dell'Arma. Giardino De Amicis. Con la fontana monumentale dedicata ai marinai pinerolesi, l'erma dello scrittore, opera dello scultore Canonica, è uno dei giardini pubblici più antichi di Pinerolo. Specie arboree di pregio. Tempio Valdese. Costruzione ottocentesca, tra i primi templi costruiti dai valdesi fuori dalle loro valli. I cortili del centro storico: Palazzo Roccia, Casa della Giovane, il Vescovado. LE MOSTRE Sempre in questo fine settimana, sono visitabili alcune mostre nello stesso orario dei musei: sabato 15,30-18; domenica 10,30-12 e 15,30-18 (eccetto diversa indicazione). Delizie e sapori. Mostra-vetrina dei prodotti tipici locali dell'enogastronomia del Pinerolese, a cura della Comunità Montana del Pinerolese Pedemontano. In piazza San Donato. Sabato ore 14,30-18,30; domenica 9-18,30. Pinerolo, città da scoprire. Fotografie di Remo Caffaro. In piazza San Donato. Sabato ore 14,30-18,30; domenica 9-18,30. II frutto dell'immaginazione: nature morte rese vive dalla fantasia. Fotografie di Mauro Cinquetti. A cura del Cesmap. A Palazzo del Senato e S. Agostino, in via Principi d'Acaja. Carla Tolomeo: omaggio a Mantegna e oltre. Collezione d'arte di Palazzo Vittone. Texilia: arti tessili fra modernità e tradizione. A cura del Centro arti e tradizioni popolari del Pinerolese e dell'Auser. Nel Salone dei Cavalieri, viale Giolitti 7. Il cuore di Pinerolo: estemporanea di pittura ad invito nel centro storico, domenica 12 ottobre. Dalle 16,30 esposizione delle opere in Palazzo Vittone. Mammiferi ed uccelli del Pinerolese. Nuovo allestimento nel Civico Museo didattico di Scienze naturali. In Palazzo Vittone. INCONTRI Ecco infine le altre iniziative di questo fine settimana. Guillaume Dufay, la figura e l'opera. Conferenza a cura di Simone Monge. In Municipio. Venerdì 10 ottobre, ore 20,45. La bella lavanderina: ricordi e poesia dal piccolo mondo di Rodoretto. Presentazione dell'opera delle sorelle Breusa a cura di Lina Dolce. A Palazzo Vittone. Sabato 11, ore 17. Fragmenta Missarum, musica liturgica dall'Ars Nova di Dufay. Concerto dell'ensemble «Cantica Symphonia» diretto da Giuseppe Maletto. Nella chiesa del Colletto. Sabato 11, ore 21. Antonio Giaimo

Luoghi citati: Europa, Pinerolo