Francoforte guarda alla Cina di Mirella Appiotti

tuttolihri tuttolihri LA STAMPA Giovedì 9 Ottobre 1997 Il diario del viaggia, quattro armi prima di Marco Polo, di un tal D'Ancona: un falso? Ui MORI degli agenti letterari italiani alla 49a Buchmesse (15-20 ottobre, 9500 editori, 100 Paesi, 330 mila libri, il Portogallo nazione leader, gli einaudiani I Saramago e Lobo Antunes in pole posi- d rii h i dirii gption). Laura Grandi incuriosita, ha i diritti per l'Italia di The city oflìght, quello che potrebbe essere il «caso» di fine '97: diario del viaggio in Cina di un fantomatico Jacob D'Ancona 4 anni prima di Marco Polo. Falso assoluto per medievisti e sinologi, manoscritto autentico (mai visto da nessuno) per l'oxfordiano-urbinate David Selbourne che lo ha tradotto in inglese. Fatta slittare dalla Little Brown la data americana, la casa madre smentendo ogni blocco lo fa uscire in Inghilterra il 23 prossimo e presto sarà in Francia da Fayard, tutto il mondo lo vuole, 6 nostri editori lo stanno fiutando. «Bufala o colpo gobbo, a Fra PROSSIMAMENTE Francoforte giarda alla Cina Francoforte forse si saprà» dice la Grandi che va all'appuntamento dell'anno registrando, nella «calma piatta» generale, qualche soffio nuovo in favore degli italiani, non solo per i suoi «remida», da Bettiza a De Crescenzo, ma anche per seminuovi, tipo Farinetti e la Bosio. D'accordo Luigi Bernabò, l'uomo che ha portato in Italia Auster, Ishiguro, Barnes e che «venderà» alla Buchmesse la Grasso, Nove, la Santacroce del prossimo Porno: «E' vero, gli italiani tornano ad avere merna cato mentre l'editoria cerca sempre più degli "altrove" fermi restando i poh forti anglosassoni». Donatella Barbieri alla testa della prima agenzia italiana, centinaia i suoi eroi, tra Sciascia e Piersanti, ritiene al contrario che vada oggi alla Germania la massima attenzione» mentre, extra moenia, si guarda a Est, Russia, Islam, Cina. Riscoperta la forza della qualità «il periodo è molto interessante, ma bisogna dar tempo agli editori perché si organizzino». Organizzarsi non inglobarsi, avverte Roberto Santachiara (King acchiappato quando tutti lo ignoravano; nel '98 un Explaining Hitler del giornalista Usa Ron Rosenbaum che farà parlare): «La competizione, problema tra i'sostanziali dell'editoria: in Italia non c'è più». Mirella Appiotti Alla Buchmesse tornano in auge gli italiani: dalla Grasso a Nove, alla nuova Santacroce