Il più grande numero primo

Il più grande numero primo Il più grande numero primo Calcolato da un giovane informatico inglese C# E' un nuovo record nella caccia ai grandi numeri primi, quelli che sono stati battezzati «giganti». Lo ha stabilito un giovane informatico inglese, Gordon Spence, il quale, con un semplice PC dotato di un Pentium 100 MHz, ha trovato il più grande numero primo che oggi si conosca. Le sue cifre sono 895.932, il doppio di quelle del numerorecord precedente, di cui avevamo dato notizia su TuttoScienze del 22 gennaio scorso. Il nuovo numero primo gigante ^ 228,6221-1 Per scrivere tutte le sue cifre sarebbero necessarie sessanta pagine di questo giornale. Si tratta ancora di un numero primo di Mersenne, cioè di quelli trovati applicando la formula 2P-1, dove «p» dev'essere a sua volta un numero primo cioè, lo ricordiamo, divisibile soltanto per uno e per se stesso. Non è detto però che applicando questa formula si trovi sempre un numero primo e quindi ogni volta è necessaria una lunga e accurata verifica. Spence ha lavorato 15 giorni sul suo computer per accertare che il numero da lui trovato fosse effettivamente primo e un'ulteriore verifica, prima di diffondere la notizia della sua scoperta, è stata fatta con l'aiuto di un supercomputer. Anche Spence, come l'informatico francese Joèl Armengaud, di cui ha battuto il record, fa parte del Gimps, Great Internet Mersenne Prime Search, il gruppo dei cacciatori'di numeri primi guidato da George Woltman, il programmatore della Florida, autore di un programma per la ricerca dei numeri primi, messo gratuitamente a disposizione su Internet. Al gruppo hanno già aderito più di duemila appassionati di teoria dei numeri, ad ognuno dei quali è stato assegnato un intervallo di numeri da controllare. L'obiettivo è quello di arrivare entro il Duemila al controllo di tutti i numeri di Mersenne con esponente inferiore a 3.000.000. Fino ad oggi sono stati scoperti trentasei numeri primi di Mersenne, ma si ritiene che tra l'uno e l'altro esistano ancora altri numeri primi sconosciuti dello stesso tipo. Questa ricerca dei numeri primi giganti, al di là della grande gara, limitata un tempo all'ambiente dei matematici e allargata oggi a tutti i possessori di un PC, ha introdotto nuove tecniche di calcolo nella moltiplicazione dei grandi numeri, utili in molte applicazioni tecniche e scientifiche. La Intel, ad esempio, usa una versione modificata del programma di Woltman per scoprire possibili difetti dei suoi Pentium. La caccia continua e chi volesse aderire all'iniziativa tenga presente che da alcuni mesi è disponibile anche la versione italiana del sito del Gimps. L'indirizzo al quale collegarsi per avere tutte le informazioni e scaricare il programma necessario per partecipare alla caccia è il seguente: http://www.mclinck.it/personal/MC5225/mersenne/primeit.htm. Federico Peiretti

Persone citate: Federico Peiretti, George Woltman, Gordon Spence, Mersenne, Spence

Luoghi citati: Florida