Einstein è diventato un cd-rom di Piero Bianucci

Einstein è diventato un cd-rom Einstein è diventato un cd-rom E= me2, cioè Energia = massa per la velocità della luce elevata al quadrato, fondamentale conseguenza della teoria della relatività speciale di Albert Einstein, è forse la formula più citata al mondo, ma sicuramente anche la meno compresa. E' facile farsi belli con dotte citazioni ma raramente si è poi capaci di spiegare che cosa sono spazio e tempo, o massa ed energia, o quale relazione leghi queste grandezze, e via discorrendo. Per divulgare l'opera dello scienziato più famoso di tutti i tempi l'Editrice La Stampa ha realizzato il cd-rom «VirtLab Einstein», che sarà diffuso il 4 ottobre con il settimanale «Specchio» al prezzo di 24.500 lire (quotidiano e magazine inclusi). A far luce sulle fondamentali scoperte del più grande scienziato del nostro secolo, una guida d'eccezione, il fisico Tullio Regge, che spiega la relatività con parole elementari e continui riferimenti alla quotidianità, aiutandosi con cartoni animati e senza usare neppure una formula. Il cd-rom è diviso in cinque sezioni. C'è un'«Aula» dove ascoltare brevi lezioni su punti fondamentali della teoria della relatività (scritte dallo stesso Regge), un «Laboratorio» per effettuare alcuni semplici esperimenti virtuali e far sedimentare ciò che si è imparato e una «Biblioteca» ricca di testi di approfondimento, di informazioni bibliografiche sui personaggi della fisica negli Anni 20 e 30 e di un glossario. La figura di Albert Einstein è raccontata a tutto tondo nella sezione «Chi era?», mentre facendo un salto all'«Edicola» si possono trovare numerosi articoli divulgativi sulla relatività apparsi su «Tuttoscienze» ed è anche possibile «incontrare» Tullio Regge per intervistarlo. Molto apprezzabili, poi, alcuni strumenti di supporto alla navigazione, che non sono così scontati nei cd-rom oggi sul mercato, e che sono indice di qualità. Il «Logbook», per esempio, che mette in evidenza le parti già viste e quel che ancora resta da affrontare, mentre con la «Mappa» è possibile spostarsi all'istante in qualsiasi parte del programma, con estrema agilità e senza passare dal menù. Grazie alla collaborazione della Zanichelli, in primavera «VirtLab Einstein» verrà affiancato da una nuova versione, con taglio più scolastico e rivolto agli insegnanti. Una volta incuriositi gli allievi con il primo dischetto, con il secondo (dove la matematica e la fisica del liceo trovano il giusto spazio) i docenti saranno aiutati nel proporre tali argomenti in classe. Perché acquistare questo cdrom? Sembrerà prosaico, ma un ottimo motivo è il rapporto qualità-prezzo. E' cosa rara trovare oggi un multimedia curato ed efficace a un costo così contenuto. In secondo luogo perché, dal punto di vista di chi ama la scienza, si tratta di un'iniziativa editoriale da sostenere. In Italia c'è un'ottima cultura umanistica, mentre la cultura scientifica è zoppicante e trascurata. Eppure viviamo in un mondo sempre più tecnologicizzato dove, se vogliamo essere padroni delle nostre scelte, è indispensabile possedere nozioni basilari di fisica, informatica, genetica... Con questi obiettivi è nato il progetto VirtLab (che si inserisce in una linea di altri cd-rom già prodotti da La Stampa, come la raccolta completa degli articoli di Tuttoscienze) e che ha in calendario la realizzazione di altri cd-rom dedicati ai maggiori scienziati della storia. Piero Bianucci Andrea Vico

Persone citate: Albert Einstein, Andrea Vico, Einstein, Tullio Regge, Zanichelli

Luoghi citati: Italia