Con la giardiniera Robert Waller fugge di casa di Andrea Di Robilant

Con la giardiniera Con la giardiniera Robert Waller fugge di casa per amore WASHINGTON I DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il maestro della letteratura sentimentale è fuggito con la giardiniera. Il mensile Texas Monthly rivela che Robert James Waller, autore del best seller I ponti di Madison County, ha perso la testa per Linda Bow, una giovane texana che badava alle piante nel suo ranch a Alpine, nel Texas Occidentale. Il matrimonio di Robert e di sua moglie Georgia, che tutti e due avevano definito «solidissimo», non ha retto. Georgia ha già ottenuto il divorzio. E nella piccola comunità di Alpine, dove stanno sbarcando decine di giornalisti, la chiacchiera di paese di sofferma spesso sulla sorte ironica del ménage Waller. Il libro che Robert Waller scrisse nel 1992, in appena due settimane, racconta la storia di una donna dello Iowa che s'innamora di un fotografo di passaggio dalle sue parti (Meryl Streep e Clint Eastwood nella versione cinematografica). Alla fine, la donna rinuncia a fuggire con l'uomo che ama in modo travolgente per continuare a coltivare affetti familiari più modesti. Un inno ai sentimenti, ma anche alle piccole virtù che permettono alla famiglia di sopravvivere. Solo che Waller non ce l'ha fatta a imitare la sua arte. L'anno scorso si è preso una cotta spaventosa per la bella Linda e non ha voluto rinunciare a gustarsi la sua felicità: ha confessato tutto alla moglie Georgia durante un viaggio che i tre stavano facendo in India. All'inizio Waller ha tentato timidamente di salvare la situazione («Ma come? Non vieni con noi a Bali?»). Ma Georgia non c'è stata: ha fatto le valigie, è tornata al ranch e ha chiesto il divorzio. Robert e Linda hanno proseguito per Bali, dimostrando che ogni tanto la vita può essere meno stucchevole della letteratura. Andrea di Robilant

Persone citate: Clint Eastwood, Meryl Streep, Robert James Waller, Robert Waller, Waller

Luoghi citati: Georgia, India, Iowa, Madison County, Texas, Washington