Fiat Auto prima in Brasile

Il «Board» del gruppo riunito a Belo Horizonte con Agnelli, Romiti e Cantarella Il «Board» del gruppo riunito a Belo Horizonte con Agnelli, Romiti e Cantarella Fiat Auto prima in Brasile Superata Volkswagen, guarda alMercosur BRASILIA. L'importanza dominante che la Fiat ha assunto in Brasile è stata siglata ieri dalla presenza di Giovanni Agnelli, Cesare Romiti e Paolo Cantarella a Belo Horizonte, per la riunione annuale dell'International Advisory Board (lab) del Gruppo Fiat. Mai fino ad ora la riunione consultiva della multinazionale italiana, alla quale partecipa anche l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, si era tenuta in Brasile. «La scelta del Brasile, quest'anno, e in particolare di Belo Horizonte come sede della riunione - si legge in un breve comunicato emesso dagli organizzatori dell'evento - si basa sul fatto che il Brasile è il Paese dove il Gruppo Fiat ha realizzato e sta continuando a realizzare i più significativi investimenti fuori dall'Italia». «A pochi chilometri da Belo Horizonte - prosegue il comunicato -, a Betim, è situata la Fiat Automoveis con una fabbrica che impiega 24 mila persone e dove, oltre ad altri modelli, è prodotta la Palio, lanciata da un anno e mezzo in Brasile con grande successo internazionale». Proprio con i risultati di vendita del mese scorso, la Fiat è appena diventata la prima della classe sul mercato brasiliano, superando per la prima volta la rivale Volkswagen, che ha grossi stabilimenti a San Paolo. «La Fiat - puntualizza il documento emesso in occasione della riunione-lampo del Board - è presente in Brasile non solo con le automobili, ma anche con i suoi più importanti settori industriali, come l'Iveco, la New Holland, la Magneti Marelli, la Comau, la Tek-Sid, la Fiat Allis, la Sorin Biomedica e la Tutela. Il gruppo Fiat, che dà lavoro a 34 mila persone in Brasile, contribuisce a circa l'I,5% del Pil di questo Paese, rappresentandone la maggior esportatrice privata». Nell'unico giorno di lavori della riunione «sono state discusse esattamente le prospettive dell'economia brasiliana e di tutta l'America Latina, con speciale interesse nel Mercosur». Nel mercato comune sudamericano, composto da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, con associazione esterna di Bolivia e Cile, la Fiat ha anche il suo grande nuovo impianto argentino di Cordoba dove si produce la Siena, una Palio a tre volumi. L'amministratore delegato della Fiat Auto, Paolo Cantarella, ha visitato il cantiere della nuova fabbrica Iveco a Sete Lagoas, a 70 chilometri da Belo Horizonte, che fabbricherà Daily e Ducato. Alla conclusione dei lavori del Board, Agnelli, Romiti e Cantarella incontreranno il presidente brasiliano Fernando Henrique Cardoso. [r. b.] Giovanni Agnelli