Per Diana un album di figurine di Franco Giubilei

La Panini La Panini Per Diana un album di figurine Lady Diana MODENA. Con un fiuto degno di Elton John e della sua «Candle in the Wind», la Panini ha pensato bene di lanciare un album di figurine che ripercorre nascita, vita e morte di Lady Diana. C'è da scommetterci che questa volta non ci saranno solo i bambini a fare la fila per assicurarsi le immagini della principessa, anzi, probabilmente l'iniziativa si rivolge a quella marea di pubblico che ha seguito le gesta di Lady D finché era in vita e si è commossa quando Diana è morta. Beninteso, non c'è scopo di lucro nella trovata di casa Panini: il ricavato delle vendite sarà devoluto al fondo umanitario «Lady Diana Princess of Wales Memory Found». Tempo qualche settimana e l'album con i suoi 130 spazi vuoti sarà disponibile nelle edicole. Le fotografie da cui sono stati ricavati gli autoadesivi che andranno a riempirli sono arrivate da Londra la scorsa settimana. La prima immagine ritrae Diana appena nata, l'ultima la inquadra adulta e sorridente. A documentare la tragica fine di Lady Diana, invece, i collezionisti non troveranno la foto della Mercedes in cui la principessa è morta con il compagno e l'autista, ma l'immensa distesa di fiori che gli inglesi avevano deposto davanti a Kensington Palace. Non ci saranno neanche immagini dell'ultima serata della principessa: i curatori dell'album si sono guardati bene dall'alimentare curiosità morbose nei compratori. Ciò non toglie che, per l'enorme sensazione sollevata dalla fine dell'ex moglie del principe Carlo e per la tempestività dell'uscita dell'album, l'operazione sia destinata a sicuro successo. Così, dopo i calciatori e la serie di personaggi ritratti nella galleria della Panini, ecco sbarcarvi l'infelice regina del jet set. Il paragone con un'altra clamorosa iniziativa, quella di Elton John, sorge spontaneo. Il cantante, che a Westminster aveva eseguito «Candle in the Wind», ha realizzato con la vendita della canzone uno dei successi più rapidi di tutti i tempi, e anche nel suo caso i proventi dell'operazione sono finiti in beneficenza. La Panini, nel suo campo, promuove le prime «Instant cards» mai realizzate. E le figurine invaderanno non solo il mercato italiano, ma anche quello europeo, con speciale riguardo per l'Inghilterra. Le bustine saranno blu e saranno ornate dall'immagine sorridente della principessa. All'interno, i collezionisti troveranno 5-6 figurine. Chissà se anche in questo caso si ripeteranno i rituali di sempre, con i bambini e gli adulti impegnati in lunghe, estenuanti trattative per assicurarsi le figurine rare. Comunque, non riguarderanno i momenti intimi della principessa, i baci rubati dai paparazzi o il tunnel del Lungosenna. Con un sorriso, quello di Diana da piccolissima, l'album si apre, e con un sorriso adulto si chiude. Franco Giubilei a cura di Marcello Loffffredl Lady Diana

Persone citate: Carlo, Diana, Elton John, Wales

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Modena