Cuneo e Alba invitano ai film d'autore

«Il viaggio della sposa» inaugura la rassegna al Monviso. Mercoledì stagione del Nucleo al via «Il viaggio della sposa» inaugura la rassegna al Monviso. Mercoledì stagione del Nucleo al via Cuneo e Alba invitano ai film d'autore Cartelloni attenti ai gusti e alla sensibilità dei giovani CUNEO. Si aprirà con una serata ad inviti, giovedì 16 ottobre, la prima parte della rassegna «Il piacere del cinema» curata dall'assessorato per la Cultura del Comune. Per la proiezione inaugurale, che avrà un «aperitivo» con la presentazione il 15 ottobre, alle 21, del film «Il sentiero delle orchidee» sulla Valle Pesio, la Commissione cinema ha scelto una pellicola italiana «Il viaggio della sposa» di Sergio Rubini, nel cast accanto a Giovanna Mezzogiorno. «La rassegna del "Monviso" è studiata in base alle indicazioni emerse dal pubblico nella scorsa stagione spiega l'assessore Maria Luisa Martello - con 35 produzioni che proseguiranno fino all'11 gennaio, per assicurare la "copertura" anche nel periodo natalizio e collegarsi alla seconda parte della rasségna». Non è questa però la sola novità: le proiezioni copriranno tutto l'arco della settimana, dal martedì alla domenica, con proposte diversificate: al martedì i film per amatori, molti dei quali scelti all'interno del circuito «Playbill»; al mercoledì e giovedì spazio ai film dei giovani. Aggiunge l'assessore: «Abbiamo convocato 40 associazioni e di queste 9 hanno risposto, indicando una rosa di pellicole, per tre delle quali si è pensato a un collegamento con le scuole superiori». Tra i film scelti «Il pianeta verde», «True blue», «Benvenuti a Sarajevo». Il fine settimana sarà dedicato a produzioni rivolte ad un pubblico più ampio, mentre una rassegna nella rassegna è costituita il 19, 20 e 26 novembre dalle pellicole del Filmfestival Internazionale Esplorazione di Trento. Ultima novità la minitessera per 5 ingressi a 30 mila lire, che si affianca a quella usuale per 10 proiezioni (50 mila lire). Gli abbonamenti sono in vendita da domani alla cooperativa Multiservice, corso Nizza 51 (ore ufficio). I primi 150 abbonati saranno invitati alla serata inaugurale. [v. p.] ALBA. Il circolo del cinema «Il Nucleo» propone, con la sua 19" edizione '97/'98, venti tra i migliori film della passata stagione. Gli abbonamenti per le proiezioni nella sala Ordet (al mercoledì, giovedì o venerdì, ore 21 fino a marzo) sono in vendita a 35 mila lire alla libreria «Il bandolo», le videoteche «L'Electrique» e «Casablanca». Il primo appuntamento, mer- coledl 8 ottobre, è con il film americano «Il paziente inglese» di Minghella, melodrammatica storia d'amore vincitrice di ben nove Oscar. Seguirà «Shine» di Hicks, drammatico film sulla vita di un pianista (15/10). Il terzo appuntamento sarà con «Michael Collins», ispirato all'eroe della lotta per l'indipendenza dell'Irlanda con Liam Neeson e Julia Roberts (22/10). «Tutti dicono J love you», ironico musical di Woody Alien sarà sullo schermo il 29 ottobre. A novembre un omaggio al regista danese Lare Von Trier: oltre «Le onde del destino», film rivelazione della passata stagione (5/11), saranno proposte due serate con «The Kingdom. Il regno», opera televisiva in quattro episodi (12 e 19/11). Nel cartellone spiccano gli italiani «Il principe di Homburg» di Bellocchio e «I magi randagi» di Citti, il francese «Capitan Conan» di Tavernier, il russo «Il prigioniero del Caucaso» di Bodrov e il finlandese «Nuvole in viaggio» di Kaurismaki e tre omaggi a Shakespeare: «Riccardo III. Un uomo, un re» di Al Pacino, «Romeo e Giulietta» di Luhrmann e «Hamlet» di Branagh. [g. f.] Un'immagine tratta dal film «Il viaggio della sposa» Sopra, l'attrice Julia Roberts sullo schermo alla rassegna albese

Luoghi citati: Cuneo, Irlanda, Sarajevo, Trento