L'arrivederci alle «Alpi del Mare»

Padiglioni visitabili dalle 14,30 alle 23 con cultura ed enogastronomia Padiglioni visitabili dalle 14,30 alle 23 con cultura ed enogastronomia ^arrivederci alle «Alpi del Mare» Oggi si chiude la Fiera in piazza d'Armi CUNEO. Ultimo giorno oggi in piazza d'Armi, della Fiera delle Alpi del Mare, «vetrina» della gastronomia e dei vini del Cuneese. L'esposizione (i padiglioni si apriranno alle 14,30 fino alle 23, prezzo 10 mila, 5 mila i ridotti) prevede degustazioni di prodotti tipici: dai formaggi ai vini, dai cioccolatini e cuneesi al rhum a caramelle e biscotti, paste di meliga, marmellate, trote affumicate, grappe, liquori alle erbe. La rassegna organizzata da Cuneo Eventi (presidente è Gianni Vercellotti, amministratore delegato Giuseppe Origlia) presenta anche una rassegna dell'artigianato dei paesi occitani: dalle porte agli armadi, dai soprammobili a incisioni e intarsi. Protagonisti anche il Comune di Cuneo e le Comunità montane delle Valli Gesso, Vermenagna e Fesio, Maira, Grana e Stura. Gli Enti, insieme, promuovono il territorio: dalla natura all'arte, dalle proposte per il turismo ai percorsi in bici e a piedi. Nel padiglione istituzionale sono presenti anche le Terme, attraverso il neo-Consorzio che raggruppa Vinadio, Valdieri e Lurisia. Limone e Frabosa Soprana hanno «stand» per la presentazione delle novità della stagione sciistica '97-'98. Accanto c'è la «cugina» francese Isola 2000, nel cui «stand» l'altra sera sono stati illustrati ai visitatori i pacchetti per i cuneesi: da 473 franchi (poco meno di 140 mila lire) per due notti e altrettanti skipass nei fine settimana; 1290 franchi per cinque giorni, skipass e affitto dell'attrezzatura. Altra proposta riguarda la settimana bianca (si parte da 830 franchi per 7 notti in un monolocale, con 6 ski pass). Dallo sci alle manifestazioni: in Fiera si raccolgono le iscrizioni (7 mila lire) per la «Straconi» del 9 novembre, con partenza alle 9 da piazza Galimberti, e l'«Asics-bike» che si svolgerà il giorno prima (percorso 25 chilometri, da Centallo a Cuneo). Le ((Alpi del Mare» invitano alla risata con le vignette della collezione «Verdi sorrisi», una selezione delle oltre mille immagini realizzate da umoristi di tutto il mondo e selezionate da «Eurohumor», la biennale internazionale con sede a Borgo San Dalmazzo. Per chi vuol conoscere meglio i Parchi, la Provincia ha allestito uno «stand» dove vengono illustrate le possibilità per escursioni nell'area delle Alpi Marittime, Alta Valle Pesio, Tanaro e Po, oltre alle Riserve di Palanfrè, Bene Vagienna e le sorgenti del Belbo. Il percorso della rassegna prosegue con l'area allestita in collaborazione con la Camera di Commercio, denominata «100 stilisti dell'arte agroalimentare, 100 atelier del buongusto, 1000 occasioni per premiarvi in qualità». La Fiera è anche una vetrina per i produttori che aderiscono alla «Chambre economica europenca Pais d'Oc». Oggi alle 17, nell'area manifestazioni, premiazione dei vincitori del concorso fotografico ((Attimi vissuti lontani dal solito». In palio soggiorni alle Terme. Cento le opere esposte. Chi vuol conoscere le tradizioni può ascoltare le storie di Prezzemolo (Mario Collino), mentre la moglie è maestra nel presentare l'arte del tombolo. Il ristorante della Fiera, l'Osteria della Chiocciola, propone stasera trota in carpione, ravioli di carne, agnello sambucano al forno e, come dessert, dolcemangiare al cioccolato. La cena costa 35 mila lire (vini esclusi), per il piatto unico si paga 15 mila lire. Per prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 017166277 o 0368-3441596. [r. s.] 11 viaggio fra gli «stand» fa scoprire anche l'artigianato occitano [BEDINO)

Persone citate: Alta Valle Pesio, Gianni Vercellotti, Giuseppe Origlia, Maira, Mario Collino, Pais

Luoghi citati: Bene Vagienna, Borgo San Dalmazzo, Centallo, Comune Di Cuneo, Cuneo, Frabosa Soprana, Lurisia, Valdieri, Vinadio