Lolita conquista la passerella

Rocco Barocco esalta il fascino femminile con abiti che lasciano scoperto un seno Rocco Barocco esalta il fascino femminile con abiti che lasciano scoperto un seno Lolita conquisili la passerella Ninfette in baby doli per Swisb e Coveri MILANO DAL NOSTRO INVIATO Charlie Chaplin o Roman Polanski, lolitari per eccellenza, sarebbero impazziti di gioia. Ieri, il campionario di ninfette sulle pedane era da Oscar. Fanciulle dal fisico acerbo accarezzato da tutine lucide finto ingenuo, trucco caricaturale che Nabokov avrebbe condiviso, accessori da fem- !': me fatale rubati alla mamma. Le bimbe cresciute giocano alle signore per Coveri You Young. Adolescenti smodate e un filino perverse in baby doli rosa confetto, calzoncini a filo natica e zeppe vertiginose, capelli raccolti in ribelli treccine. «Ci hanno copiato», tuona lo stilista Francesco Martini, figlio di Silvana Coveri, riferendosi alle modelle di Swish, truccate e pettinate come le sue. Già, ma intanto la vera Lolita, interprete del film di Adrian Lyne, Dominique Swain comparirà in carne e ossa soltanto da Krizia, lunedì. Per fortuna c'è anche chi, come Rocco Barocco, non rincorre i fenomeni di celluloide e pensa a esaltare il fascino delle donne più mature. Sogna mantidi col volto di Stella Tennant in tailleur nero portato senza nulla sotto, creature eteree velate da strati di sottoveste in voile effetto corteccia, allacciate come camiciole per bebé, sexy lady in tuniche capolavoro incrostate di ricami, che qualche volta lasciano scoperto un seno. Hanno l'aria matura anche le due gemelle diciannovenni Nishan e Nifa, che in fotocopia sfilano per Codice la maglieria leggera come una nuvola. Ed è femminile più che mai Ornella Vanoni, mentre da Coccapani canta la sua bellissima «Per l'eternità». «La moda mi è sempre piaciuta molto. Sono stata la prima modella di Versace, ho sfilato per Genny», racconta l'Ornella che indossa una delle tuniche in chiffon nocciola della collezione Coccapani. Una linea che si rivolge anche a signore come lei, con fluidi cardigan alla caviglia sfumati di marrone e corda, sahariane candide e sottili tailleur di shantung. «Basta con le giacche strutturate, se viaggi riempiono subito la valigia», dice la Vanoni. Un concetto che Paola Sanlorenzo sviluppa immaginando globetrotter che migrano dalla Costa Azzurra a Capri, fino a Goa. E appallottolano in una piccola sacca capi intercambiabili come lunghi abiti in jersey di viscosa rosso amarena, kimoni lavanda in cotone doublé, pantaloni nido d'ape, magliette e camicie sbieche in lino stretch, blazer sfoderati. La griffe francese Ted Lapidus festeggia i 40 anni a Milano perché lo stilista è italiano, si chiama Massimo Borgia. Qualcuno deve avergli detto: «Inventati un colpo di scena, altrimenti nessuno ti considera». Lui, ubbidiente, movimenta la modesta carrellata di minigonne e abiti a trapezio portati da ragazze con improbabili parrucche colorate - con una finta aggressione sul podio. Mentre sfila Simona Tagli un ragazzo le balza addosso strappandole le vesti. Lei rimane in slip e reggiseno per la gioia dei modaioli guardoni. Sai che fantasia! Coperte fino ai piedi sono invece Valeria Mazza e Martina Colombari, avvolte nelle pellicce di Simonetta Ravizza by Annabella. Cincillà rosso pas- sione e zibellini effetto brinato (150 milioni) si mischiano a golf profilati di visone e giubbotti in cachemire impermeabile arricchiti dall'orilag, il commestibile coniglio d'allevamento che non fa aumentare il colesterolo. Antonella Ama pan e Da Ted Lapidus una finta aggressione lascia Simona Tagli in slip e reggiseno Pellicce da 150 milioni per Annabella Ma la protagonista del film di Lyne sfilerà per Krizia Ornella Vanoni canta per Coccapani Ronaldo applaude dalla platea la fidanzata ttobre 1997 dus one agli no 50 ella !': iginose, lli treco», tuo Martiveri, rielle di nate coanto la del film minique ne e osunedì. he chi, non rinuloide e no delle Rocco BLoNinCindy Crawford sfiper Swish: è stata ingaggiata per 20 mdollari A sinistra, una proposta di Coveri You Young. A destra, un abito presentato ieri da Rocco Barocco Cindy Crawford sfila per Swish: è stata ingaggiata per 20 mila dollari

Luoghi citati: Capri, Milano, Ted